1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Carapax77

    Carapax77 Membro Attivo

    Il "buon" Renzi ha fissato a Firenze l'aliquota IMU per gli immobili affittati a canone concordato al 7.6, non male visto il 10 dei canoni liberi.
    Sono proprietario al 50% con mio fratello di una casa che affitto per l'appunto a canone concordato. Il problema e' che il contratto e' intestato solo a me (in pratica mio fratello mi lascia gestire l'intero immobile e prenderne i proventi, una sorta di comodato non scritto con cui mi mette a disposizione anche la sua porzione, che, a quanto leggo in rete dovrebbe essere comunque valido).
    Mi chiedo se nel pagare l'IMU al 7.6 sorgeranno per lui dei problemi visto che non ha nessun contratto d'affitto concordato intestato..come puo' quindi giustificare l'aliquota agevolata sul suo 50% o comunque come possiamo fare a non far insorgere problemi??
    Grazie in anticipo..
     
  2. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Quando registri il contratto devi inserire nel mod 69 anche i dati di tuo fratello (anche se sull'atto compare solo il tuo nome) e lui deve pagare le imposte sulla sua quota di redditi da locazione.
    Più giustificato di così...
     
  3. Carapax77

    Carapax77 Membro Attivo

    E per quest'anno, visto che il contratto e' già stato registrato come potrei ovviare...avevo pensato di fare un unico versamento per l'IMU dell'intero appartamento, tutto a nome mio, ma non so se puo' generare problemi...grazie per la risposta..
     
  4. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    L'IMU va versata da ciascun contribuente per la propria quota di possesso.
    Mi sembra di capire che la registrazione non sia stata effettuata correttamente. A questo punto dovresti sentire cosa ti dicono all'AdE per poter regolarizzare la situazione.
     
  5. Carapax77

    Carapax77 Membro Attivo

    ok proverò a sentire all' ADE...a dire il vero tutte le volte ne esco con più dubbi di quanti ne avessi entrando... grazie!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina