giorgio duri

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho la nuda prorietà di un appartamento il cui usufrutto al 100% è di mia madre.
Essa abita, e risulta residente nei suoi documenti, in altra casa cioè in casa con me e mia moglie in altra abitazione diversa.
Nell'appartamento di cui ho io la nuda prorietà e mia madre l'usufrutto è residente mia figlia con la sua famiglia come risulta dai suoi documenti ( a titolo gratuito e senza contratto alcuno ) che per il primo anno di utilizzazzione ha già pagato l'ICI.
Ha nome di chi va pagata l'IMU e con quali detrazioni?
Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
L'usufrutto si attua quando si ha la dimora abituale e la residenza nell'immobile del quale si è usufruttuari e la si considera come 1 casa con la detrazione di 200 euro e spetta all'usufruttuario il pagamento dell'IMU.
L'IMU si applica anche sull'immobile concesso in comodato d'uso e sarà considerata imponibile come 2 casa.
Tuttavia il regolamento sulle imposte comunali potrebbe prevedere l'applicazione di una aliquota ridotta.

Per cui l'immobile in questione è considerato come 2 casa perchè l'usufruttuaria non vi ha la dimora abituale e la residenza. Il proprietario l'ha concesso in comodato gratuito, ma il pagamento dell'IMU spetta a lui.
saluti
JERRY48
 

bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per cui l'immobile in questione è considerato come 2 casa perchè l'usufruttuaria non vi ha la dimora abituale e la residenza. Il proprietario l'ha concesso in comodato gratuito, ma il pagamento dell'IMU spetta a lui.
saluti
JERRY48
In questo caso ritengo che l'IMU la debba pagare la madre, usufruttuaria. come seconda casa, e non il nudo proprietario.
 
J

JERRY48

Ospite
In questo caso ritengo che l'IMU la debba pagare la madre, usufruttuaria. come seconda casa, e non il nudo proprietario.

Sì è giusto così
trattandosi in questo caso di immobile in usufrutto l'obbligo di versare l'IMU è in capo alla madre in quanto usufruttuaria. l'aliquota sarà pari allo 0,76 come "seconda casa", essendo venuta meno l'assimilazione a "prima casa" in quanto non ha la dimora abituale e la residenza.
e in secondo luogo essendo usufruttuaria può concedere la casa in comodato gratuito, per cui nulla compete al
nudo proprietario. giorgio, in definitiva essendo nudo proprietario sei in regola e non paghi niente:daccordo:
saluti JERRY48
 

Maurizia M

Nuovo Iscritto
IMU ed usufrutto

Mia madre ha in usufrutto la casa dove abita e dove ha sempre abitato, casa che era intestata a mio fratello ed a me in quanto mio padre e' venuto a mancare quando noi eravamo ancora minorenni. Con mio marito ed i nostri 2 figli, siamo andati ad abitare con mia madre, ora anziana, ed abbiamo acquistato la meta' di mio fratello diventando noi proprietari ma mantenendo mia madre l'usufrutto. Da quanto ho capito l'IMU dovrà essere pagato a nome di mia madre (IMU che pagheremo comunque noi in quanto proprietari). Ma così perderemmo il diritto di scaricarci i 200 euro che ci spetterebbero in quanto vivono con noi i nostri 2 figli che hanno meno di 26 anni. E cosi'? qualcuno puo' aiutarmi?
 

Areszed

Membro Attivo
Proprietario Casa
IMU casa con usufrutto

Per poter trovare riscontro preciso al tuo quesito devi prima verificare se l'usufrutto di tua madre è al 100% ed in questo caso i figli dovrebbero avere solo la nuda proprietà.
Può essere però che l'usufrutto non sia al 100%, in quanto la vostra proprietà deriva per successione da vostro padre.
E' un punto fondamentale da chiarire, con la massima urgenza.
 

Areszed

Membro Attivo
Proprietario Casa
IMU casa con usufrutto

Mia madre ha in usufrutto la casa dove abita e dove ha sempre abitato, casa che era intestata a mio fratello ed a me in quanto mio padre e' venuto a mancare quando noi eravamo ancora minorenni. Con mio marito ed i nostri 2 figli, siamo andati ad abitare con mia madre, ora anziana, ed abbiamo acquistato la meta' di mio fratello diventando noi proprietari ma mantenendo mia madre l'usufrutto. Da quanto ho capito l'IMU dovrà essere pagato a nome di mia madre (IMU che pagheremo comunque noi in quanto proprietari). Ma così perderemmo il diritto di scaricarci i 200 euro che ci spetterebbero in quanto vivono con noi i nostri 2 figli che hanno meno di 26 anni. E cosi'? qualcuno puo' aiutarmi?
Potrai ottenere una risposta precisa solo verificando se l'usufrutto di tua madre è al 100%; potrebbe anche essere diverso, in quanto dici che la proprietà dei figli è avvenuta per successione. Devi quindi verificare se voi figli avete ereditato solo la nuda proprietà o una quota di piena proprietà.
Verifica sull'atto notarile di acquisto da parte di tuo fratello, dovresti trovare immediata risposta al quesito e su tale base potrai avere tutti i dettagli per la dichiarazione ed il calcolo dell'IMU.
 

Maurizia M

Nuovo Iscritto
IMU: casa con usufrutto

Potrai ottenere una risposta precisa solo verificando se l'usufrutto di tua madre è al 100%; potrebbe anche essere diverso, in quanto dici che la proprietà dei figli è avvenuta per successione. Devi quindi verificare se voi figli avete ereditato solo la nuda proprietà o una quota di piena proprietà.
Verifica sull'atto notarile di acquisto da parte di tuo fratello, dovresti trovare immediata risposta al quesito e su tale base potrai avere tutti i dettagli per la dichiarazione ed il calcolo dell'IMU.

Grazie andro' a verificare. Maurizia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto