1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giovanni Morra

    Giovanni Morra Nuovo Iscritto

    Gentilmente vorrei sapere se per le case dichiarate inabitabili dal Comune si deve pagare l'IMU, oppure si deve pagare al 50%,oppure non si deve pagare proprio.
    Grazie a Chi mi vorrà dare una risposta esaudiente in questo marasma confusionario creato dalle nuove normative.
    Giovanni Morra
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    E fra le potestà in materia di ICI/IMU soppresse figura – è utile segnalarlo – quella di disciplinare le caratteristiche di fatiscenza sopravvenuta del fabbricato “agli 4
    effetti dell'applicazione della riduzione alla metà dell'imposta prevista nell'articolo 8, comma 1, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504”; ciò che – deve ritenersi – conferma, in particolare, la valenza anche ai fini dell‟IMU sperimentale della regola del dimezzamento dell‟imposta per i fabbri-cati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati (di cui alla citata norma del decreto legi-slativo 504), con riferimento alla quale viene meno solo la possibilità per i Comuni di integrarne la regolamentazione.
    http://www.confedilizia.it/Manovra Monti.pdf
    +
    E' stata prevista l'esenzione dall'IMU per gli immobili divenuti inabitabili in seguito a calamità naturali, accatastati nella categoria F/2 (come, ad esempio, le case de L'Aquila). Gli immobili inagibili ma non classificati nella categoria catastale F/2 godranno di una riduzione del 50% della base imponibile.
    http://www.dossier.net/guida/norme/decreto-fiscale-senato.htm
     
  3. Giovanni Morra

    Giovanni Morra Nuovo Iscritto

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina