Giovanni Morra

Nuovo Iscritto
Gentilmente vorrei sapere se per le case dichiarate inabitabili dal Comune si deve pagare l'IMU, oppure si deve pagare al 50%,oppure non si deve pagare proprio.
Grazie a Chi mi vorrà dare una risposta esaudiente in questo marasma confusionario creato dalle nuove normative.
Giovanni Morra
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
E fra le potestà in materia di ICI/IMU soppresse figura – è utile segnalarlo – quella di disciplinare le caratteristiche di fatiscenza sopravvenuta del fabbricato “agli 4
effetti dell'applicazione della riduzione alla metà dell'imposta prevista nell'articolo 8, comma 1, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504”; ciò che – deve ritenersi – conferma, in particolare, la valenza anche ai fini dell‟IMU sperimentale della regola del dimezzamento dell‟imposta per i fabbri-cati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati (di cui alla citata norma del decreto legi-slativo 504), con riferimento alla quale viene meno solo la possibilità per i Comuni di integrarne la regolamentazione.
http://www.confedilizia.it/Manovra Monti.pdf
+
E' stata prevista l'esenzione dall'IMU per gli immobili divenuti inabitabili in seguito a calamità naturali, accatastati nella categoria F/2 (come, ad esempio, le case de L'Aquila). Gli immobili inagibili ma non classificati nella categoria catastale F/2 godranno di una riduzione del 50% della base imponibile.
http://www.dossier.net/guida/norme/decreto-fiscale-senato.htm
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto