1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. LIZ

    LIZ Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti.
    Il quesito e' questo: una casa ereditata da 2 figli e dalla madre (la mamma ha il diritto di abitazione e risiede in questo immobile, i figli no). Per esigenze future di un'eventuale ristrutturazione, nel 2012 la casa e' stata riaccatastata e suddivisa in 2 immobili (intestati sempre a tutti e 3 in parti uguali) ma di fatto la mamma utilizza tutti e 2 gli immobili perche' formano un unico corpo...Per l'IMU come si dovranno tassare? Mantiene sempre il diritto di abitazione la madre su entrambi gli immobili?
    Grazie...
     
  2. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ho l'impressione che l'Agenzia delle Entrate chiederà a tua madre di scegliere uno dei due appartamenti da adibire a abitazione principale e per la quale godrà dell'aliquota agevolata e della detrazione. Avendo il diritto di abitazione pagherà sia l'imposta che la detrazione al 100 %, escludendo di fatto gli altri due eredi.
    Sul secondo appartamento pagherete per 1/3 ciascuno l'aliquota maggiorata e senza detrazione, trattandosi di seconda casa.
     
    A LIZ piace questo elemento.
  3. LIZ

    LIZ Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie per la tua risposta. Ciao Liz
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina