Morino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, mi trovo a pagare l'IMU in una situazione diversa dal primo semestre del 2020 in quanto per testamento sono cambiate alcune cose e vorrei capire come comportarmi, anche perché gli Uffici preposti sono pressoché irraggiungibili. Dalla denuncia di successione testamentaria, avvenuta nel giugno scorso, le cose stanno così':
il 45% lasciato da mia moglie è stato suddiviso tra me e mio figlio che non abita e non ha la residenza nella casa di famiglia, ma per lavoro è in affitto in altra città e non è proprietario di altri immobili (quindi 22,5 e 22,5 % ciascuno tra me e mio figlio);
altro 45% era già di proprietà del sottoscritto:
il 10% era già di proprietà di mio figlio e per questo pagava l'IMU come seconda casa.
In pratica il conduttore e residente della casa (prima casa) sono io.
Vorrei chiarirmi le idee sul fatto che salvo il 10% soggetto ad IMU, se per il 90 per cento posso considerare l'esenzione totale dell'IMU in quanto sono conduttore e la parte di mio figlio è pervenuta per eredità.
Spero di essermi spiegato bene e vi ringrazio per le risposte che saprete darmi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dalla data di apertura della successione di tua moglie (e non dalla data di presentazione della relativa dichiarazione di successione), tuo figlio è proprietario della quota di 325/1000. Non essendo la sua abitazione principale, dovrà pagare le relative imposte (IRPEF e IMU).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ritengo corretta l'interpretazione:...
Sbagliata. Ex art. 540, comma 2 c.c. al coniuge anche quando concorra con altri chiamati, sono riservati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà del defunto o comuni (comuni dei due coniugi, non anche comune con altri soggetti).
E se anche spettasse il diritto di abitazione, il figlio non continuerebbe "a pagare il suo 10%", perché il solo soggetto d'imposta sarebbe il coniuge titolare del diritto di abitazione. Quindi il figlio, che non ha (più) solo il 10%, nulla dovrebbe pagare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto