1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cpiero

    cpiero Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    :confuso: Sto costruendo la mia 1 casa, e ho terminato il grezzo avanzato; ora verrà accatastata, mentre per l'agibilità mancano ancora diversi lavori e circa un anno di tempo. Domanda: una volta accatastata ma non ancora agibile, che IMU dovrò pagare? Grazie infinite a quanti risponderanno.
     
  2. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Puoi accatastarla come F/3 (in corso di costruzione) e pagherai un'IMU sull'area edificabile della tua casa.
     
  3. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se non c'è la fine lavori pagherai come area fabbricabile. Saluti.
     
  4. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    L'art. 13, comma 2, del Dl 201/2011 definisce la fattispecie impositiva dei fabbricati tramite il rinvio all'art. 2 del Dlgs 504/1992. In particolare la lettera a) stabilisce che: "per fabbricato si intende l'unità immobiliare iscritta o che deve essere iscritta nel catasto edilizio urbano, considerandosi parte integrante del fabbricato l'area occupata dalla costruzione e quella che ne costituisce pertinanza; il fabbricato di nuova costruzione è soggetto all'imposta a partire dalla data di ultimazione dei lavori di costruzione, ovvero se antecedente, dalla data in cui è comunque utilizzato".
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina