Albinuzza

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno
Ho preso residenza l'anno scorso, nella casa appartenente a me e a 2 sorelle che vivono all'estero, e percepiscono una pensione nello stato estero. Fino ad ora una non pagava l'IMU perché prima casa, l'altra sí perché seconda casa. Ma adesso che ho preso la residenza, cambia per chi non pagava ? Cambia anche per l'altro? Non pago affitto.
Grazie mille
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho preso residenza l'anno scorso, nella casa appartenente a me
Hai diritto all'esenzione IMU, a condizione che non appartenga alle categorie A1, A8, A9.
Fino ad ora una non pagava l'IMU perché prima casa,
Se non aveva , e non ha più, la residenza in tale abitazione non aveva diritto all'esenzione e tanto meno ce l'ha ora. Non poteva costituire l sua "prima casa" se abitava all'estero..
Ma adesso che ho preso la residenza, cambia per chi non pagava ?
Tu non paghi, le tue 2 sorelle devono pagare la quota di loro spettanza.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non poteva costituire l sua "prima casa" se abitava all'estero..
Art. 13, comma 2 del D.L. n. 201/2011, come modificato dall'art. 9-bis del D.L. n. 47/2014:
[...]
A partire dall'anno 2015 è considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso.
[...].
Pertanto, dal 2015, un immobile abitativo in Italia si può considerare abitazione principale (e per cui l'IMU non si applica), a condizione che:
- non sia locato o dato in comodato;
- il soggetto passivo dell'imposta sia pensionato nello Stato estero di residenza e con pensione rilasciata dallo stesso Stato estero.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto