AnnaStone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
ho un caso particolare da sottoporre, anche telefonando all'agenzia delle entrate non ho ricevuto risposta soddisfacente. Io e i miei 2 fratelli abbiamo ereditato, come seconda casa, la casa di nostro padre, deceduto nel 2009. mia madre ha rinunciato all'eredità in nostro favore e quin ha mantenuto il solo diritto vedovile di abitazione. A giugno ha pagato lei l'acconto IMU come prima casa. A settembre 2012 abbiamo affittato porzione della casa con canone libero e ci hanno detto di fare il contratto a nome dei proprietari(noi 3 fratelli). Al caf mi dicono che da settembre dobbiamo pagare come seconda casa ma non sanno se dobbiamo pagare noi figli oppure nostra madre. Ora chi deve pagare il saldo e con quali modalità? e se paga la persona sbagliata vale lo stesso?GRAZIE!
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
L'unico competente in materia è l'ufficio tributi del comune.
Telefona a questo ufficio per sapere "da chi vuole i soldi dell'IMU".
Spiega bene la situazione: purtroppo non tutti gli impiegati sono competenti!
L'IMU secondo me dovrebbe essere pagata dalla madre, titolare del diritto di abitazione, solamente come prima casa. Saluti.
 

AnnaStone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
quindi, secondo voi a chi devo chiedere? e se paghiamo a nome della persona o delle persone sbagliate, in caso di accertamento è sufficiente mostrare il pagamento?
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Al di la dei vari contratti di affitto dei singoli locali, ai fini IMU prevale il diritto di abitazione come abitazione principale al 100% della madre vedova (confermato stamattina dall'impiegata dell'ufficio IMU del comune dove lavoro con la quale sono molto in confidenza). Se ti vuoi fidare (questa impiegata è molto competente). Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto