irina

Nuovo Iscritto
Con il divorzio al mio marito la casa e stata assegnata insieme alla sua ex moglie in misura di 50%,dove tutti due dimorano abitualmente ognuno avendo lo stato di famiglia per conto suo.Praticamente nella parte A della casa vive la ex moglie con il figlio,nella parte B della casa viviamo noi (mio marito,io e le mie figlie) .Come si deve pagare IMU perche la casa e unica abitazione al catasto?La prima rata siamo andati al nostro geometra e praticamente lui ha fato IMU come due case,avendo dubbi siamo andati a CAF e ci a fato calcolo diverso e noi lo abbiamo pagato come a fatto calcolo a CAF.Siccome si avvicina la seconda rata voglio sapere come dobbiamo fare.Grazie.
:???:
 
J

JERRY48

Ospite
Se ho ben interpretato il quesito la casa è stata assegnata, al 50% ciascuno, al tuo attuale marito e alla sua ex moglie.
Il tuo coniuge, il quale, intuisco, proprietario del 50% della casa (accatastata come unica) deve pagare l'IMU al 50% con aliquota agevolata e detrazione di 200 euro + 50 per ciascuna figlia non maggiore di 26 anni.
Come pure la ex moglie dovrà pagare la quota assegnata del 50% con aliquota agevolata e detrazione di 200 euro + 50 euro per figlio non maggiore di 26 anni.
Tutto ciò in quanto, per ogni nucleo familiare, è prima casa con dimora abituale e residenza anagrafica.
saluti
jerry48
 
J

JERRY48

Ospite
A mio parere no. Siete 2 nuclei familiari distinti che si dividono la casa in 2 quote.

Rettifico e mi scuso:
detrazione di 100 euro per ciascun nucleo familiare.
saluti
jerry48
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto