1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alfonso72

alfonso72 Membro Junior

Proprietario di Casa
    l'appartamento dove abita mia mamma è del 62,5% di sua proprietà e il restante è diviso tra 3 fratelli(di cui uno abita con lei) al 12,5% ciascuno,i due fratelli che non abitano in quella casa devono pagare l'IMU come seconda casa nelle rispettive quote?grazie

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

Posso tentare di interpretare con le poche indicazioni fornite.

1) l'appartamento dove abita tua mamma era di proprietà dei tuoi genitori al 50%, desumo dalle quote da te indicate mamma 50%+12,50
    e 12,50% a voi tre figli.

2) nel caso di decesso di uno dei due coniugi, con riferimento alla casa coniugale, pagherà l'IMU il coniuge superstite poichè ha acquisito il diritto di abitazione.

Quindi non spetta a voi figli pagare pro quota l'IMU, ma totalmente a tua mamma.
    saluti
    jerry48

A essezeta67 e alberto bianchi piace questo messaggio.
  3. alfonso72

alfonso72 Membro Junior

Proprietario di Casa
    grazie,gentilissimo come sempre,la situazione è esattamente come l'hai capita...il fatto però è che abitandoci mia madre è per lei prima casa e quindi non dovrebbe pagare niente giusto?invece per noi figli il 12,5% che abbiamo siccome non ci abitiamo è seconda casa?

4. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Probabilmente non hai capito quello che ha scritto l'informatissimo Jerry48 (non sto scherzando jerry, ti sto facendo un complimento).
    Se la madre ha il diritto di abitazione al 100%, l'IMU come abitazione principale tocca esclusivamente a lei. Voi figli non dovete pagare niente di niente.....Poi non è detto che la mamma non debba pagare niente...
    se la rendita della casa è abbastanza alta, pagherà di sicuro anche lei...Saluti.

5. JERRY48

JERRY48 Ospite

alfonso72, la mamma avendo il diritto di abitazione deve pagare l'IMU, proprio come tu hai detto, come prima casa e quindi con l'agevolazione.
    In definitiva la mamma paga tutto e voi figli niente.
    saluti
    jerry48

6. JERRY48

JERRY48 Ospite

Grazie, essezeta67 :daccordo: :ok:
    saluti
    jerry48

7. tpillo

tpillo Nuovo Iscritto

Salve a tutti,
    io invece a giugno ho pagato l'acconto sulla mia quota di possesso come seconda casa. Ora scopro che non la dovevo pagare. Posso non pagare il saldo e rifarmi dell'acconto versato?
    Grazie per l'attenzione.
    Saluti
    tpillo

8. marinoernesto

marinoernesto Membro Attivo

Proprietario di Casa
    MI permetto di aggiungere che è necessario anche che venga fatta una denuncia al comune dove ubicato l'immobile, avocando il diritto di abitazione al coniuge superstite, a scanso di equivoci futuri (ne so qualcosa!).
    saluti a tutti

9. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Penso che Alfonso72 abbia bisogno di un' ulteriore informazione, oltre a quelle già date correttamente da Jerry48 ed Essezeta67.

Prima di arrivare alla conclusione che tua mamma non deve pagare nulla, devi verificare i calcoli.
    Innanzitutto devi conoscere l'aliquota per abitazione principale del Comune, l'ammontare della detrazione (minimo 200 Euro) ed eventuali altre detrazioni per figli conviventi con meno di 26 anni.

A piace questo elemento.
  10. Antennaria

Antennaria Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Un'ulteriore precisazione per Alfonso72 , Voi 3 fratelli siete dispensati dal pagamento IMU perchè siete nudi proprietari proprio in virtù che a Vostra madre è riconosciuto il diritto d'abitazione

11. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    finalmente avete chiarito il quesito, il perchè non devono pagare l'IMU, perchè sono nudi proprietari, cioè (NUDI)

12. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    E dopo il pagamento dell'IMU sarà..............nuda anche la madre.:risata::risata::risata::D:D:D

13. alfonso72

alfonso72 Membro Junior

Proprietario di Casa
    grazie a tutti per le risposte,mia mamma secondo i calcoli fatti dal caf non deve pagare nulla non essendo alta evidentemente la rendita catastale.
    per quanto riguarda noi figli visto che due abitano altrove il mio dubbio era se pagare o meno come seconda casa(per il 12,5% ognuno naturalmente)ma le vostre risposte mi hanno tranquillizzato,grazie ancora!;)

14. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    solo tua mamma ha il diritto di pagare l'IMU:rabbia: essendo usufruttuaria, se la rendita e bassa come dice il CAF non compilerà niente ciao

15. JERRY48

JERRY48 Ospite

Se il contribuente in sede di autoliquidazione dell'IMU ha versato imposte maggiori di quelle dovute (per inesistenza dell'obbligo di versamento o per duplicazione o per errore), deve chiederne il rimborso, a pena di decadenza, con domanda presentata al Comune non oltre cinque anni dal giorno del versamento o da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione. Il Comune deve disporre il rimborso entro 180 gg. dalla presentazione della domanda, con gli interessi al medesimo tasso stabilito per il pagamento tardivo di imposte (art. 1, commi 164 e 165, della legge 296/2006).

Comunque prova a chiedere le disposizioni del Comune.
    Anche perchè c'è la quota riservata allo Stato, che hai pagato in più.

Si richiedono pareri di altri forumisti.

saluti
    jerry48

16. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Aspetta che se hai pagato in più lo stato ti rimborsa :risata:

17. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Essendo lo stato alle prime armi con l'IMU, probabilmente deve ancora approvare le disposizioni per la prassi di richiesta di rimborso ....saluti.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina