1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. zanto

    zanto Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti,
    qualcuno sa dirmi se il Comune di Roma ha finalmente deciso quali saranno le aliquote IMU per i vari casi e in particolare se è stata mantenuta la riduzione dell'aliquota relativa ad immobili affittati con canone concordato?
    Grazie
     
  2. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ancora niente.
    Comune di Roma | Sito Istituzionale

    I comuni hanno tempo fino al 30 giugno per emanare le delibere di determinazione delle aliquote IMU. Il pagamento della prima rata è invece fissato al 18 giugno (il 16 giugno cade di sabato). Si è in attesa di un provvedimento legislativo per disciplinare le modalità di pagamento della prima rata di acconto, visto che le aliquote potrebbero non essere note per tempo.
     
  3. Bulina

    Bulina Nuovo Iscritto

    Intanto a giugno paghi metà IMU secondo le aliquote standard (0,4% prima casa e 0,76 seconda) e a dicembre si fa il conguaglio (calcolano la differenza da pagare in base alle aliquote stabilite entro 30 giugno da ciascun comune).
     
  4. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non è detto. Questo aspetto sarà oggetto di legislazione ordinaria nei possimi giorni. Per i comuni che avranno già comunicato le aliquote potrebbe/dovrebbe essere consentito pagare l'acconto (o l'intera imposta) sulla base delle aliquote che sono state determinate a livello locale.
     
  5. Bulina

    Bulina Nuovo Iscritto

  6. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    È un'opinione (come tante altre) di chi scrive assolutamente non supportata da fatti. È la legge che deve dire come comportarsi, non un giornalista. Attualmente c'è un vuoto legislativo, che deve essere colmato ed anche in tempi brevi.
     
  7. gippo23

    gippo23 Nuovo Iscritto

    certo che buttare all'aria i canoni calmierati sarebbe proprio un'indecenza, soprattutto si scatenerebbe un gran casino nei rapporti di mercato tra le parti.
    mi sentirei moderatamente ottimista, se non fosse quanto asserito dallo stesso sig. sindaco quando definische l' IMU nella seguente intervista come un qualcosa che racchiude in se' la vecchia ICI e l'IRPEF sugli affitti (!), senza parlare dei piagnistei su ATAC e AMA alla faccia dei recenti scandali. poveri noi!!
    vai su google e ricerca: Crisi, Alemanno: ecco le mosse per il rilancio di Roma - YouTube
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina