1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. also

also Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Mio padre( deceduto nel 2004) era proprietario di due appartamenti: in uno di questi ci viveva lui stesso insieme a mia madre che tuttora vivente continua ad occuparlo, nell'altro ci viveva e ci vive mia sorella. Attualmente i due immobili, indivisi, sono intestati a noi tre unici eredi, Immagino mia madre e mia sorella dovranno pagare l'IMU allo 0,4% per il loro terzo, forse detraendo per intero € 200 a testa. Per quanto mi riguarda, che sono già proprietario di una casa in cui abito, mi chiedo se posso applicare l'aliquota dello 0,4% anche sul terzo ereditato.(Con il regime ICI le norme comunali mi consentivano di applicarvi l'aliquota prima casa). Grazie.

2. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ti ho risposto nell'altro post.

3. JERRY48

JERRY48 Ospite

L'eredità di tuo padre:

1) abitazione (coniugale) 33,33% di eredità e diritto di abitazione a tua madre, IMU agevolata + detrazione 200 euro che deve pagare tua madre; a te e tua sorella i restanti 66,66% di eredità.
    2) abitazione, dove vive tua sorella, eredità del 33,33% di tua madre, di tua sorella e tua; IMU senza agevolazione e senza detrazione (seconda casa) da pagare ognuna per la propria quota.

saluti
    jerry48

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina