1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Il 30 gennaio 2014 in varie sedi di Italia si è tenuto un filo diretto con l’Ade il “ c.d. telefisco “ in cui professionisti del settore pongono delle domande ai funzionari del fisco; questi in seguito riassumono domande e risposte su un documento appena pubblicato.

    Al quesito se l’'abitazione principale di ciascun coniuge usufruisse o meno della IMU se la residenza di ognuno fosse situata in comuni diversi..Il dipartimento delle Finanze del ministero dell'Economia ha dato in fatto risposta affermativa .
    La questione pare pertanto risolta in presenza di un nucleo familiare che avesse stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in comuni diversi.. la “vexata quaestio” era nata alla luce della sentenza della Cassazione 14389/2010 ( in tema di ICI ) nella quale si afferma che un'abitazione può essere considerata principale soltanto se vi dimorano abitualmente sia il contribuente sia i suoi familiari.


    Il dipartimento delle Finanze ha precisato che l'esenzione IMU si applica ( solo) nel caso in cui i coniugi abbiano stabilito l'abitazione principale in due comuni diversi.

    Secondo il Dipartimento la sentenza della Cassazione ha individuato un principio interpretativo delle norme sull'ICI relative all'abitazione principale, principio non reiterato nella disposizione ora prevista per l'IMU in relazione alla doppia abitazione per il medesimo nucleo familiare; pertanto il criterio interpretativo (per l’ ICI ) non può essere esteso alla norma tributaria (per l’IMU) , che dispone chiaramente in materia.

    farina di ennioR
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    E...la farina del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'Economia (a parer mio) non è un'incongruenza?
    Come fanno due coniugi ad usufruire dell'esenzione IMU, stabilendo l'abitazione principale in due Comuni diversi.
    Come fa un nucleo familiare ad avere la dimora abituale e la residenza in due Comuni diversi??? Non deve esserci la coincidenza???. Me lo sono sempre chiesto dall'istituzione dell'IMU.
    Per me è un'espediente per pagare meno tasse, sancito peraltro da quelli di sopra!!!
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La residenza è la dimora abituale.
    Come fa? Il marito che lavora a Milano mentre la moglie se ne sta al paesello in Sicilia dovrebbe ritornare dalla moglie tutte le sere?
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2014
    A essezeta67 piace questo elemento.
  4. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io sto più a Roma che a Porto Recanati, il contrario succede a mia moglie. Se lei non riponesse una fiducia particolarmente forte nel medico di Roma, prenderebbe la residenza a Porto Recanati. Stop.
    Per evitare tanti problemi, bene farebbe il legislatore a non prevedere un regime particolare per l'abitazione principale. Così come propongo di prevedere le stesse tariffe per le utenze domestiche - acqua, luce, gas - e non differenziate in base al tipo di casa: abitazione principale o seconde case.
    Semplificare, semplificare, semplificare!
    Questo propongo al nostro Parlamento, a destra e a manca.
    Un latifondista in regola con le tasse.
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2014
  5. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il marito (potrebbe lavorare anche all'estero), mentre vive a Milano andrà in affitto o in pensione...se decide di comprarsi un alloggio a Milano la legge gli concede l'esenzione prima casa su un solo alloggio...a lui la scelta...(residenza in Sicilia, domicilio a Milano o viceversa).In questa legge che ho più volte indicata come demagogica si sottende anche l'unità della famiglia e a nulla vale l'eventuale frammentazione con uno o più componenti non più presenti. Ma non sarò certo io a difenderla.
    E quindi mi complimento con @santoJaco che si sia convertito, meglio tardi che mai, a quello che sostenni con tanta foga in un mio ormai lontanissimo post (IMU si - IMU no) dove raccolsi solo dissensi e credo neanche una sola adesione. E questo vale anche per l'amico @Jerri48 che a differenza di Jaco anticipò la "conversione" qualche mese addietro (nonostante l'età non dimentico le varie posizioni di chi è quasi sempre presente). Allora, fra le tante, portai ad esempio la tassazione sull'auto dove se si dovesse applicare lo stesso criterio si otterrebbe che: niente bollo sulla prima auto; doppio o triplo bollo sulla seconda...Sostenni
    con grande convinzione che possedere due alloggi
    (uno principale e l'altro per la villeggiatura) non
    significava che fosse più ricco (maggiore disponibilità reddituale e di spesa) di chi ne avesse una sola. E altri corposi esempi che non riporto. Io fido che dopo la conversione di santoJaco si possono avere a catena una bella valanghetta di ulteriori adesioni del popolo propista. Coraggio...non è difficile...
    basterà cliccare sul suo messaggio il "mi piace".
    Se poi LUI volesse meglio approfondire sia la parte iniqua della legge sia l'eventuale modifica,
    compirebbe azione meritoria. Alla prossima.
    Q U I P R O Q U O. (+++++++!!!)

    Completamente d'accordo. Aggiungo questo mio
    sospetto (notturno): I dirigenti che ora danno questa versione potrebbero essere proprietari (con quello che guadagnano) di due o più case..
    E come disse Andreotti: ".....spesso ci si azzecca..."
    Lascio a chi legge la facoltà di ampliare questo
    sospetto. Grazie. QPQ.

    Bravo Jaco...vedo che ti sei convertito, anche se un pò in ritardo (Jerri ti aveva preceduto...) Comunque leggerti quì è stato per me un piacere grande...che durerà tutta la giornata...Auguro a tutti i lettori Propisti di trarne lo stesso "sollazzo".
    E spero che gli stessi, a cominciare dai gradi alti,
    ti possano testimoniare la propria adesione.
    Grazie ancora. Q U I P R O Q U O (+++++!!!)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2014
  6. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Convertito da che a che?
    Dimmelo entro e oltre subito.
     
  7. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mi rifiuto di pensare che tu non avessi compreso il senso del mio intervento e che, come spesso fai (non sei il solo...), ti concentri sulla forma o altri contenuti del tutto irrilevanti ai fini del nocciolo della riflessione (ne abbiamo già parlato...); la parola "convertito" andava messa fra virgolette e comunque interpretata benevolmente nel senso di: cambiamento d'opinione, ripensamento e similari...Siccome a questo punto non ho (più) la certezza che questo tuo ripensamento ci sia stato (vale anche per Jerri48) ti pregherei, se lo credi opportuno, di precisarmi se durante i numerosi dibattiti sull'IMU a cui ho partecipato tu abbia espresso l'opinione similare a quella del tuo presente post oppure difforme, come io ho creduto che fosse. Questa è la sostanza sulla parola non virgolettata. Mi dispiace però che non hai colto la vera sostanza del mio intervento che era quella di constatare una identica concezione reciproca. Da qui la mia contentezza. Mi sono detto, ( e l'ho articolato meglio nella risposta a Nemesis),ora Jaco potrà intervenire con altri spunti a favore di questa "nostra" tesi e chissà che
    non si convincano anche gli altri propisti riottosi.
    Chiudo alla mia maniera con la domanda:
    Ma a te Jaco interessa più la veste e l'aureola
    da Santo o le azioni buone che hai compiuto
    ivi compresi gli interventi su Propit??? qpq(----)
     
  8. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    e tu hai questa stessa sua fiducia nel suo medico ? perché diversamente non mi preoccuperei tanto di IM...U
     
  9. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    QPQ, tu che hai una memoria migliore della mia, fai una ricerca su Area Amministrativa Fiscale e Tributaria > IMU, TARES, ICI ecc. ed indicaci il periodo della discussione con i messaggi di tutti. Possiamo così rivedere i vari post e ricommentarli.
     
  10. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non c'è altro sistema pronto capace di combattere corruzione e inefficienza. Non c'è neanche alcun dubbio che le tasse non possono colpire uno dei due coniugi qualora siano comprovati, adducendo motivi sufficienti, i loro diversi domicili. Sta al comune verificare l'esattezza della situazione (ad esempio che non sia una casa di villeggiatura soltanto, anche se anche qui si è di manica larga) e non all'individuo mostrare la propria "innocenza" (!)
     
  11. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Giova ribadire che in materia il "domicilio" a nulla rileva.
     
  12. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    e ridanghete! lo sapevo! ci sono di nuovo caduta! residenza! residenza!! quante volte lo devo scrivere alla lavagna?
     
  13. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Grazie Jerri. Ho anticipato già con Jaco che non sono più sicuro di questa mia asserzione. Sono certo che tempo addietro tu avevi scritto (più o meno): Forse era meglio pagare l'IMU...e non ricordo in quale forum..io non sono capace di fare ricerche...Mi sono affidato, forse sbagliando, alla memoria... Ricordo vagamente che Giacomelli mi dette un parere "quasi" favorevole..
    Se Jaco non interverrà nuovamente su questo aspetto, comunque senza importanza, io resterò nel dubbio. Che cosa ci sia poi di tanto male se col
    passare del tempo ci si possa ricredere lo lascio alla valutazione di chi legge. Io so che scrissi tanti
    post e salvo smentite, con quasi nessuna adesio-
    ne. Se non è così, porgo le mie scuse.qpq(-----)
     
  14. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Sulla prima pagina del forum vai nella sezione indicata nel mio precedente post.
    Si incomincia a parlare di IMU dalla pagina 25 (4 novembre 2011) a decrescere e soffermati sulle discussioni dove ci sono gli occhialini, vuol dire che lì hai postato.
    Prova e fammi sapere.
     
  15. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La stessa fiducia, purtroppo (altrimenti forse avremmo due abitazioni principali anziché una).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina