1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    L'imposta, infatti, tornerà tutta ai Comuni.
    E' quanto asserito dal presidente dell'Anci, Delrio, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi con il Presidente del Consiglio Monti. Delrio ha, infatti, ribadito ai giornalisti "che il governo ha preso un impegno preciso su questo. Dovremo ragionare dopo la prima rata su come questo avverrà tecnicamente ma dal 2013 in poi i Comuni finalmente potranno avere una propria autonomia finanziaria completa. "
    L'elemento più importante è che il passaggio ai Comuni dell'imposta consentirà di sicuro un abbassamento delle aliquote. Ciò vuol dire che quasi certamente molti primi cittadini, per avere una maggiore consenso, faranno leva proprio sul ribasso.
    Speriamo bene.
    Saluti
    dolly:fiore::fiore:
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Speriamo :ok:
     
  3. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    dolly : ...un'altra che crede nelle favole ?:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:una cosa e' certa : passeremo dalla padella direttamente nella brace :sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone:
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Credo che dare per certo quello che non è ancora stato stabilito non lo potrebbe dire neppure il mago Otelma, per cui attendiamo eventuali decisioni da parte dei nostri Governanti e/o legislatori.
    Sta di fatto che da quando è stata abolita l'ICI (al 6/mille) ad oggi con la nuova IMU (al 4/mille), a me costa molto meno di allora , nonostante l'aumento del 5% di rendita catastale, e questo è già un dato positivo.
    Certo è che potremmo parlare di imposta ingiusta dato che colpisce la casa (specialmente se 1° casa), ma di questo si potrebbe parlare e scrivere enciclopedie intere senza risolvere la questione :) .
     
  5. VERAB

    VERAB Nuovo Iscritto

    Come hai fatto i conti condobip?
    Supposta una rendita catastale di 1000:
    prima pagavi 1000 x 1,05 x 100 x 0,006 = 630;
    adesso paghi (per ora) 1000 x 1,05 x 160 x 0,004 = 672
     
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    I conti li ho fatti esattamente (esatti) come li ha eseguiti l'agenzia comunale che mi ha inviato l'F24 al centesimo di euro -arrotondato come previsto- :)
    Praticamente ho controllato quanto pagavo di ICI (inviato dalla stessa agenzia) con quello dell'IMU ed ho un pagamento ridotto rispetto a prima.

    il conto è questo;
    Rendita catastale (verificare la visura) più il 5%
    moltiplicato per 160 (p.es. cat. A/x)
    per 4%(Mlm) (o altro secondo il comune)
    meno 200 Euro (salvo figli a carico)

    Ossia il calcolo che io ho eseguito è questo e corrisponde esattamente a quanto l'Agenzia mi ha inviato.
     
  7. VERAB

    VERAB Nuovo Iscritto

    Boh! Anche togliendo solo la detrazione minima (che era 103 euro, ma molti comuni applicavano una detrazione più alta), prima erano 527 euro e adesso (con detrazione 200 euro) sono 472 (sempre che il comune non alzi l'aliquota).
    Non mi sembra "molto meno".
     
  8. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ti assicuro che io pago di meno di prima, ho controllato pochi minuti fa i bollettini precedenti con quelli pagati l'altroieri.
    p.s. Ovviamente la rendita catastale di base è identica, la differenza stà nel 6/mille confronto l'attuale 4/mille
     
  9. tumultuoso

    tumultuoso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    La matematica mette sempre tutti d'accordo:
    Imp. ICI = (Val.cat. * 1.05 * 100 * 0.006) - 103 =
    = (Val.cat. * ki) - 103 dove ki = 0.63

    Imp. IMU = (Val.cat. * 1.05 * 160 * 0.004) - 200 =
    = (Val.cat. * ku) - 200 dove ku = 0.672

    Come vedete ki e ku sono quasi uguali, ciò che cambia è solo la detrazione, quindi ora si pagano circa 100 euro in meno, per un valore catastale medio (intorno ai 500 euro).
    Ovviamente se cambiano le aliquote o se nell'abitazione ci sono figli minori di 26 anni il conto è tutto da rivedere.
    Anche se si parla di valori catastali estremi l'approssimazione non da più lo stesso risultato, in quanto la differenza tra ki e ku diventa dominante sulla differenza delle detrazioni tra ICI e IMU; in tal caso per valori catastali alti si ha che l'IMU può anche superare l'ICI, viceversa, per valori catastali bassi, si ha che chi pagava prima l'ICI, ora con l'IMU non dovrà tirare fuori un euro!
     
    A VERAB piace questo elemento.
  10. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Infatti, in rete ci sono diversi Link dove si fanno i calcoli per l'IMU, quello che ho notato veramente giusto e corrispondente ai calcoli da me effettuati e corrispondenti a quelli dell'Agenzia che mi ha inviato il Mod f24 è questo;
    http://www.idealista.it/news/calcolo-IMU?xts=402916&xtor=AD-250-
     
  11. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    condo : evidentemente non sei al corrente di quanto hanno precisato e cioe' :
    -dal 2013 l'IMU tornera' ai Com uni = sì ma non e' che l'aliquota dello stato non si debbe pagare = iol significato sembra che sia che i COMUNI SI INCARICANO DI RISCUOTERE L'IMU ANCHE (E DICO ANCHE) PER LO STATO...al quale poi la devolveranno...
    e non c'e necessita' di nessun Omelma !
    In quanto alle aliquote vedo che siete sempre in percentuale maggiore a ...crdere nelle favole....di MOnti:risata::risata::risata:
    per il reso vedo che hai la fortuna di "pagare meno".....congratulazioni
    domanda : ma se l'appartamento e' uno solo ...tu pagavi ICI ? come prima o come seconda casa ? perche',se non erro, non avresti dovuto pagare nulla (legge Berlusca sulla prima casa) ergo se prima NON avresti dovuto pagare nulla ed ora sborsi anche 472 euro....:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
     
  12. tumultuoso

    tumultuoso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Aggiungo che, con quelle aliquote e con quelle detrazioni, l'IMU supererà l'ICI solo per valori catastali superiori ai 2300 euro (risolvendo l'equazione), ovvero per case più che di lusso! Tutto questo per dire che le cose non stanno peggio di prima.
     
    A VERAB piace questo elemento.
  13. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Certo che pagavo l'ICI, fino a prima del 2008, poi se non erro è stato abilito, ed ora il Governo l'ha rimesso tutto in gioco con l'IMU, quello che succederà il prossimo anno, lo vedremo, spero che sia come ha detto Dolly, la sicurezza non è mai certa :triste:
     
  14. Io penso che così com'è l'IMU per le seconde case (50% comune, 50% STATO) con le aliquote quasi tutte schizzate al massimo del 10,6 per mille possa andare bene UNA TANTUM, ma sia insostenibile ogni anno per molti di noi! Lo stato rinunci al suo 50% e le aliquote diventeranno sostenibili! Per questo io ci spero!:fiore:
     
  15. Franchino

    Franchino Membro Junior

    Dopo aver letto attentamente quanto si scrive su tasse, ecc. in questo paese, e con le speranze che ognuno ripone nelle varie istituzioni, mi spiegano perchè stiamo in questa situazione!
    Riporto fedelmente un passo de "A livella" di Totò:
    E ncoppa 'a croce appena se liggeva:
    "Esposito Gennaro - netturbino":
    guardannola,che ppena me faceva
    stu muorto senza manco nu lumino!

    Ancora non abbiamo capito che è stato creato:
    i conti sono in sicurezza, il salv'Italia, il cresc'Italia ... e chi più ne ha più ne mette.

    Mi auguravo che almeno il popolo italiano, visto che non l'hanno capito i governi eletti, e men che meno i governi tecnici, avesse capito che l'Italia non ha più ritorno e che fra qualche anno faremo concorrenza, in quanto a povertà, al paese più povero del mondo!
    Siamo a conoscenza che abbiamo un debito pubblico di 2.000 miliardi di euro (sempre in crescendo, ancor di più di quando mettevano i conti in sicurezza, non solo i tecnici)?
    E deve ribassare l'IMU?
    Alla luce di tanto, auguriamoci che rimanga anche se alta com'è!
    Diversamente chissà quale altro balzello s'inventerebbero, per far crescere non la ripresa la disoccupazione e la fame.
    Ai posteri l'ardua sentenza!
     
    A hanton21 piace questo elemento.
  16. Tagli sostanziali alla spesa pubblica e vendita dei beni pubblici per coprire il debito mi sembrano medicine migliori che aumentare le tasse e creare recessione!:fiore:
     
  17. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    Margherita: debbo essere d'accordo con Franchino al 100 % : questa ultima manovra della vendita dei beni pubblici non salvera' un bel nulla perche' e' una manovra "prendi i soldi e scappa....ultimo avviso" per i componenti di tutta la CASTA.....
    che ti dicevo dei credenti alle favole ? (senza offesa)
     
  18. Hanton, sarà come tu dici, ma allora, fritti per fritti, io quasi quasi i soldi dell'IMU me li tengo!:risata::risata::risata:
     
  19. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    margherita : senti questa : qui da noi ,Emilia prov di Bologna,tutti si fragavano le mani perche' il governo ha sospeso le riscossioni "everytax" a causa del sisma : ok ok ok : sospiro di sollievo ....
    sono andato a leggere il decreto di sospensione ,con yuyyo l'elenco dei luoghi "in sospensione" ed jo trovato che (fatta la legge trovato l'inganno ):
    la sospension esiste ....ma PER COLORO CHE DIMOSTRANO DI AVERE CASA OD ALTRO " I N A G I B I L E " documentata dai Vigili Urbani ,Protezione Civile e via dicendo ego.....te' da pagher e...moccia...! insomma = e' meglio che paghi e taci.....
    che voglio significare con tutto cio' ?
    beh ...non credo che tu abbia necessita' di spiegazioni anche perche' pure io avevo pensato di "tenermi i soldini IMU" ma....:rabbia::occhi_al_cielo::rabbia::rabbia::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::sorrisone::sorrisone:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina