dolly

Membro Senior
Professionista
L'imposta, infatti, tornerà tutta ai Comuni.
E' quanto asserito dal presidente dell'Anci, Delrio, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi con il Presidente del Consiglio Monti. Delrio ha, infatti, ribadito ai giornalisti "che il governo ha preso un impegno preciso su questo. Dovremo ragionare dopo la prima rata su come questo avverrà tecnicamente ma dal 2013 in poi i Comuni finalmente potranno avere una propria autonomia finanziaria completa. "
L'elemento più importante è che il passaggio ai Comuni dell'imposta consentirà di sicuro un abbassamento delle aliquote. Ciò vuol dire che quasi certamente molti primi cittadini, per avere una maggiore consenso, faranno leva proprio sul ribasso.
Speriamo bene.
Saluti
dolly:fiore::fiore:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
L'imposta, infatti, tornerà tutta ai Comuni.
E' quanto asserito dal presidente dell'Anci, Delrio, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi con il Presidente del Consiglio Monti. Delrio ha, infatti, ribadito ai giornalisti "che il governo ha preso un impegno preciso su questo. Dovremo ragionare dopo la prima rata su come questo avverrà tecnicamente ma dal 2013 in poi i Comuni finalmente potranno avere una propria autonomia finanziaria completa. "
L'elemento più importante è che il passaggio ai Comuni dell'imposta consentirà di sicuro un abbassamento delle aliquote. Ciò vuol dire che quasi certamente molti primi cittadini, per avere una maggiore consenso, faranno leva proprio sul ribasso.
Speriamo bene.
Saluti
dolly:fiore::fiore:
Speriamo :ok:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
dolly : ...un'altra che crede nelle favole ?:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:una cosa e' certa : passeremo dalla padella direttamente nella brace :sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone:
Credo che dare per certo quello che non è ancora stato stabilito non lo potrebbe dire neppure il mago Otelma, per cui attendiamo eventuali decisioni da parte dei nostri Governanti e/o legislatori.
Sta di fatto che da quando è stata abolita l'ICI (al 6/mille) ad oggi con la nuova IMU (al 4/mille), a me costa molto meno di allora , nonostante l'aumento del 5% di rendita catastale, e questo è già un dato positivo.
Certo è che potremmo parlare di imposta ingiusta dato che colpisce la casa (specialmente se 1° casa), ma di questo si potrebbe parlare e scrivere enciclopedie intere senza risolvere la questione :) .
 

VERAB

Nuovo Iscritto
Come hai fatto i conti condobip?
Supposta una rendita catastale di 1000:
prima pagavi 1000 x 1,05 x 100 x 0,006 = 630;
adesso paghi (per ora) 1000 x 1,05 x 160 x 0,004 = 672
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Come hai fatto i conti condobip?
Supposta una rendita catastale di 1000:
prima pagavi 1000 x 1,05 x 100 x 0,006 = 630;
adesso paghi (per ora) 1000 x 1,05 x 160 x 0,004 = 672
I conti li ho fatti esattamente (esatti) come li ha eseguiti l'agenzia comunale che mi ha inviato l'F24 al centesimo di euro -arrotondato come previsto- :)
Praticamente ho controllato quanto pagavo di ICI (inviato dalla stessa agenzia) con quello dell'IMU ed ho un pagamento ridotto rispetto a prima.

il conto è questo;
Rendita catastale (verificare la visura) più il 5%
moltiplicato per 160 (p.es. cat. A/x)
per 4%(Mlm) (o altro secondo il comune)
meno 200 Euro (salvo figli a carico)

Ossia il calcolo che io ho eseguito è questo e corrisponde esattamente a quanto l'Agenzia mi ha inviato.
 

VERAB

Nuovo Iscritto
Boh! Anche togliendo solo la detrazione minima (che era 103 euro, ma molti comuni applicavano una detrazione più alta), prima erano 527 euro e adesso (con detrazione 200 euro) sono 472 (sempre che il comune non alzi l'aliquota).
Non mi sembra "molto meno".
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Boh! Anche togliendo solo la detrazione minima (che era 103 euro, ma molti comuni applicavano una detrazione più alta), prima erano 527 euro e adesso (con detrazione 200 euro) sono 472 (sempre che il comune non alzi l'aliquota).
Non mi sembra "molto meno".
Ti assicuro che io pago di meno di prima, ho controllato pochi minuti fa i bollettini precedenti con quelli pagati l'altroieri.
p.s. Ovviamente la rendita catastale di base è identica, la differenza stà nel 6/mille confronto l'attuale 4/mille
 

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
La matematica mette sempre tutti d'accordo:
Imp. ICI = (Val.cat. * 1.05 * 100 * 0.006) - 103 =
= (Val.cat. * ki) - 103 dove ki = 0.63

Imp. IMU = (Val.cat. * 1.05 * 160 * 0.004) - 200 =
= (Val.cat. * ku) - 200 dove ku = 0.672

Come vedete ki e ku sono quasi uguali, ciò che cambia è solo la detrazione, quindi ora si pagano circa 100 euro in meno, per un valore catastale medio (intorno ai 500 euro).
Ovviamente se cambiano le aliquote o se nell'abitazione ci sono figli minori di 26 anni il conto è tutto da rivedere.
Anche se si parla di valori catastali estremi l'approssimazione non da più lo stesso risultato, in quanto la differenza tra ki e ku diventa dominante sulla differenza delle detrazioni tra ICI e IMU; in tal caso per valori catastali alti si ha che l'IMU può anche superare l'ICI, viceversa, per valori catastali bassi, si ha che chi pagava prima l'ICI, ora con l'IMU non dovrà tirare fuori un euro!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto