tonino71

Nuovo Iscritto
Buongiorno, gradirei avere un aiuto per dissipare un dubbio. Nel 2006 ho acquistato un'abitazione dove tutt'ora vivo. Nel 1996, causa prematura scomparsa di mia madre, ho ereditato per successione, insieme a mio fratello e mio padre, un terzo della quota di mia madre. In precedenza la casa era in comproprietà tra mio padre e mia madre. Premetto che mio padre non ha mai pagato l'allora ICI poichè rientrava nella detrazione di 200 Euro. Recentemente ho ricevuto delle cartelle dove mi viene chiesto di pagare l'ICI del 2006 e 2007 di una casa che è stata e rimane ad uso esclusivo di mio padre, mentre io ovviamante ho pagato l'ICI della prima casa acquistata in altro Comune. Vorrei sapere se è legittima questa richiesta di pagamento. Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se quella casa era quella adibita a residenza familiare dei tuoi genitori, a tuo padre, per la successione di tua madre, è riservato il diritto di abitazione su quella casa. Pertanto era solo tuo padre il soggetto passivo ICI per quell'immobile. Quindi è solo lui a dover rispondere degli (eventuali) mancati pagamenti di quell'imposta.
 

tonino71

Nuovo Iscritto
Se quella casa era quella adibita a residenza familiare dei tuoi genitori, a tuo padre, per la successione di tua madre, è riservato il diritto di abitazione su quella casa. Pertanto era solo tuo padre il soggetto passivo ICI per quell'immobile. Quindi è solo lui a dover rispondere degli (eventuali) mancati pagamenti di quell'imposta.

Grazie per la risposta. Gradirei capire, in buona sostanza, se devo corrispondere l'IMU (o ICI riferita agli anni in vigore) fin quando mio padre vive a casa sua o se devo pagare la mia piccola quota come seconda casa visto che già ho pagato (ICI) e pagherò l'IMU della mia prima abitazione principale. Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non posso che ribadire la mia precedente risposta. Se quella casa era quella adibita a residenza familiare dei tuoi genitori, a tuo padre, per la successione di tua madre, è riservato il diritto di abitazione su quella casa. Pertanto era solo tuo padre il soggetto passivo ICI per quell'immobile. Quindi è solo lui a dover rispondere degli (eventuali) mancati pagamenti di quell'imposta.
Così pure è solo lui (al 100%) il soggetto tenuto a pagare l'attuale IMU.
 

tonino71

Nuovo Iscritto
Non posso che ribadire la mia precedente risposta. Se quella casa era quella adibita a residenza familiare dei tuoi genitori, a tuo padre, per la successione di tua madre, è riservato il diritto di abitazione su quella casa. Pertanto era solo tuo padre il soggetto passivo ICI per quell'immobile. Quindi è solo lui a dover rispondere degli (eventuali) mancati pagamenti di quell'imposta.
Così pure è solo lui (al 100%) il soggetto tenuto a pagare l'attuale IMU.

Grazie per il chiarimento, adesso lo devo far capire a certi impiegati comunali che in maniera disinformata non esitano a mandare lettere di pagamento con l'intento, ritengo, di rimpinguare ad ogni costo le loro casse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto