cichi

Membro Junior
Vorrei avere lumi sulla possibilità della detrazione prima casa, ai fini dell'IMU.
Mio padre mi ha donato la casa familiare ed ha, con m, la residenza in questa casa.
Poichè io non posso avvalermi della "detrazione prima casa", perchè con la recentissima norma, se la detrae mia moglie sulla sua prima casa, non lo posso fare io, anche se abbiamo residenze diverse, secondo Voi puoi pagare l'IMU mio padre ed avvalersi lui della detrazione prima casa?
Grazie mille
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Mentre con l'ICI le abitazione occupate da parenti di I° e II° grado non pagavano l'ICI, con la nuova IMU questo non è possibile e il nucleo familiare, anche se residenti in due abitazioni distinte, non possono fruire che di una solo agevolazione I° Casa (tassa ridotta) e quindi per una sola abitatzione.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se tuo padre ti ha donato senza trattenersi l'usufrutto allora niente puoi, mentre se l'usufrutto lo ha mantenuto è lui il soggetto passivo che deve pagare l'imposta avvalendosi anche della detrazione per prima casa.
Luigi
 

00luna

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve
non riesco a trovare la pagina adatta dove scrivere x avere informazioni sull'ormai famoso certificato energetico.
In un sito ho letto che può essere scritto dal proprietario stesso con autocertificazione con la classificazione G che è quella generica, per immobili di vecchia data, per esempio da 20 anni in poi, con accettazione di chi compra.
La legge della regione Puglia a parere di diversi siti non è x niente chiara tranne per le nuove costruzioni che sono obbligate ad inserirla.
In un caso recentemente accaduto, mia zia ha speso 400,00 euro x avere questo certificato x la vendita di casa sua costruita nel 1947.
Si sta aprendo a mio parere una nuova speculazione (sempre a carico di noi poveracci) autorizzata dallo stato. Una certificazione che è semplicemente una nuova idea di come far guadagnare i SOLITI NOTI a carico nostro.
Chi di dovere mi può dire a che serve questo certificato??????????????????????'''
Migliaia di esempi non farebbero altro che confermare la mia tesi. In quanto nella maggioranza dei casi la classificazione sarebbe G o a salire, bé che facciamo ABBATTIAMO L'IMMOBILE E MAGICAMENTE LO TRASFORMIAMO IN CLASSE A????????????'
Ma per piacere facciamo solo ridere i polli.
Allora le studiano proprio tutte per toglierci tutti i soldi possibili.
EVVIVA CHI LA CASA NON C'è L'HA, ALMENO NON SUBISCE TUTTE QUESTE ANGHERIE.:disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto