1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tanks

tanks Ospite

Mia moglie risiede e dimora nel suo appartamento di cui è proprietaria al 100% e acquistato con le agevolazioni 1^ casa.
    Nel 2011, per ragioni personali ho interrotto la convivenza senza avviare alcuna pratica di separazione, ho acquistato, nello stesso comune, un immobile al 100% usufruendo delle agevolazioni 1^ casa e trasferendo qui, residenza e dimora.
    Le detrazioni prima casa spettano ad entrambi?
    Grazie e saluti

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

No. L'aliquota agevolata e la detrazione di 200 euro spettano solo a tua moglie, anche se ognuno ha la residenza e la dimora nella propria casa.
    Avresti potuto usufruire della aliquota agevolata e la detrazione se la casa tua era in un'altra città.
    saluti
    jerry48

3. tanks

tanks Ospite

IMU

E se fossi legalmente separato?
    Grazie e saluti

4. JERRY48

JERRY48 Ospite

La situazione potrebbe cambiare.
    La tua moglie separata, avrebbe l'assegnazione della casa e quindi agevolazione e detrazione, come anche in virtù della proprietà a 100%.
    Tu invece possessore sempre al 100% dell'abitazione in cui hai la residenza e la dimora abituale, a mio parere,
    ti spetta l'aliquota ridotta e la detrazione di 200 euro.
    saluti
    jerry48

5. nicotropea

nicotropea Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Un esempio. Nel caso in cui la moglie è residente e proprietaria di 1a casa nel comune di Roma; mentre il marito è residente e proprietario di 1a casa nel comune di Milano: la detrazione a chi spetta?

6. JERRY48

JERRY48 Ospite

Aliquota agevolata e la detrazione per la moglie per casa a Roma.
    Aliquotq agevolata e la detrazione per il marito per casa a Milano.
    saluti
    jerry48

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina