1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. logitechnic

logitechnic Nuovo Iscritto

Facendo i calcoli per il pagamento dell'IMU della casa di mia madre, mi è venuto un dubbio atroce: la cantina, pertinenza dell'abitazione principale, deve esplicitamente dichiarata o viene considerata come parte integrante dell'abitazione?
    Questa è la situazione: casa (abitazione principale), garage e cantina. Ho fatto i calcoli tenendo conto delle rendite catastali di casa e garage perché da sempre, fin da quando c'era l'ICI e in qualsivoglia altra dichiarazione come modello 730, ISEE, tassa rifiuti ecc..., abbiamo sempre dichiarato solo casa e garage, mai mi è venuto in mente che, forse, deve essere dichiarata esplicitamente anche la cantina.
    Qualcuno può chiarirmi le idee, e magari tranquillizzarmi?
    Grazie. :)

A possessore piace questo elemento.
  2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Dipende dalla eventuale rendita catastale della cantina, ovvero se considerata unità immobiliare autonoma o parte integrante dell' appartamento...:daccordo:

3. logitechnic

E chi lo sa... forse se non è mai stata dichiarata da nessuna parte è perché è giusto così.

Tra l'altro mi viene in mente che conosco un'altra persona che possiede casa e cantina: la cantina è dichiarata nell'atto di compravendita ma non risulta tra le proprietà immobiliari della persona in questione (anche facendo la ricerca tramite i servizi catastali sul sito dell'Agenzia delle Entrate) e mai è stata dichiarata nel 730. Sarà corretto così? Chi lo sa....

4. Ma nella planimeria catastale dell'appartamento c'è anche la cantina?

A e possessore piace questo messaggio.
  5. JERRY48

JERRY48 Ospite

Giusto, quando si fa l'accatastamento si allega anche la planimetria dell'appartamento e se la cantina è segnalata, e non risulta avere rendita, ciò vuol dire che fa parte integrante dell'immobile.
    saluti
    jerry48

A e possessore piace questo messaggio.
  6. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Pure mio nonno aveva la cantina che faceva parte integrante dell'appartamento (circa 10 mq di cantina).

Sul sito dell'agenzia delle entrate non risultava, però sulla planimetria catastale sì.

7. logitechnic

Non possiedo la planimetria, ma nell'atto di compravendita dell'appartamento si parla di planimetria in riferimento alla cantina ma non è segnata nessuna rendita catastale per questa.
    In ogni caso, ho pagato l'IMU per casa e garage come facevamo anche con l'ICI. Se avrò commesso errori avrò modo di redimermi con la rata di dicembre, giusto? Fino ad allora avrò sciolto tutti i miei dubbi. :D

8. Richiedi la planimetria dell'appartamento al Catasto e vedrai che molto probabilmente la cantina la trovi lì!:)

9. JERRY48

JERRY48 Ospite

Eppure...con le bottiglie...impolverate...di buon vino invecchiato:risata::risata:
    saluti
    jerry48

10. cabula

cabula Nuovo Iscritto

All'attenzione di JERRY48
    ciao, scusa se mi intrometto a pera, ma vista l'urgenza IMU ti chiedo:
    devo pagare l'IMU per la casa avuta in eredità con mio fratello che però l'ha occupata e si è fatto la residenza dal comune?

11. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Fiscalmente sì, civilmente poi si chiariranno le posizioni..:daccordo:

A piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina