nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono proprietario di un immobile categoria C2 (rendita catastale: 162,00 Euro).

In precedenza ero esonerato dal pagamento dell'ICI e dalla dichiarazione dei redditi (730).

Vorrei sapere se con l'IMU cambia qualcosa in merito...
 

Panti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, se non è pertinenza dell'abitazione principale, paghi l'IMU come seconda casa a prescindere della categoria, cioè 7,6 x mille come prima rata.
 

Panti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sarei curioso di saperlo, visto che non esiste detrazione, aspettiamo che i nostri cervelloni lo possano spiegare.
 

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non so come ringraziarvi per le risposte! Ho il timore che la mia ignoranza possa comportare evasione e conseguenti problemi... Mi spiego meglio: quando acquistai l'immobile (una piccola mansarda, per capirci), l'Ufficio Tributi del Comune mi disse che non avrei dovuto pagare l'ICI ma solo la TARSU.

Dalle vostre domande mi accorgo che quanto mi è stato riferito dall'Ufficio comunale è un'indicazion errata...

Riformulo perciò il quesito!

Ho acquistato un fabbricato (C/2, cl. 2, mq. 52, r.c. 161,13 Euro) in data 14/12/2010 con regolare atto notarile pubblico.

La domanda: avrei dovuto pagare l'ICI per l'anno 2010 e per l'anno 2011?

L'altra domanda che segue è quella relativa, dunque, all'IMU: per il 2012 cosa dovrò fare?
 

Panti

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' inteso che, se tu questo fabbricato lo adoperi come abitazione principale non paghi nulla per gli anni che mi hai menzionato e per gli anni a venire, se invece lo adoperi come seconda, ( a mio parere ) dovrai pagare per il 2011, e dal 2012 in poi, visto che il 2010 eravamo a fine anno. Non capisco perchè l'ufficio tributi ti dice che l'ICI non è dovuto, penso sia meglio approfondire.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ancora non ho capito se questa mansarda (C/2 soffitta) la usi come abitazione principale. Se così non fosse anche per l'ICI avresti dovuto pagare per il 2010 il solo mese di dicembre (oltre i 15 giorni di possesso si computa mese intero).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto