1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. 70rob

    70rob Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ciao a tutti,

    ho una seconda casa non affittata vicino Roma. Ho letto che in questo caso il pagamento dell'IMU dovrebbe sostituire l'IRPEF sugli immobili non locati.

    Tuttavia ho verificato che nel 730/2012 il CAF ha considerato come reddito imponibile anche quello risultante nel Quadro B identificato con il codice 2 (tenuto a disposizione) della seconda colonna (utilizzo); tale ammontare è stato pertanto conteggiato nel prospetto di calcolo tra i redditi da fabbricati ed ha concorso alla determinazione dell'imposta.

    Volevo sapere se qualcuno mi sa indicare se è il CAF ad aver commesso un errore o se mi sto perdendo qualcosa (a parte il fatto che avrei dovuto controllare prima).

    Grazie
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Nel 730/2012 sono stati dichiarati i redditi da immobili relativi all'anno d'imposta 2011.
    L'IMU andrà a sostituire l'IRPEF sui fabbricati sfitti per l'anno d'imposta 2012.
    Il caf ha fatto giusto. Saluti.
     
    A Jrogin piace questo elemento.
  3. 70rob

    70rob Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ok, grazie mille
     
  4. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    concordo con il nostro affezionato e preparato essezeta67.

    Tra l'altro questo mi fa pensare ad una NON equità nell'applicazione dell'IMU nel senso che chi ha un immobile e lo dà in locazione (agevolando quindi la soluzione al problema abitativo) è più penalizzato di chi può permettersi di lasciarlo sfitto.

    Altra considerazione da fare quindi è che l'IMU per chi ha l'immobile vuoto non è poi cosi penalizzante rispetto alla vecchia ICI, poichè è vero che la base imponibile è il 60% più alta, ma il reddito fondiario non viene più tassato.
     
    A essezeta67 piace questo elemento.
  5. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    E' quello che ho pensato anch'io quando è stata introdotta questa tassa che penalizza soprattutto la prima casa, mentre chi ha la seconda casa sfitta non pagherà più degli altri anni.
    C'è da dire che chi percepisce un canone di locazione avrà anche i soldi per pagare questa odiosa tassa, mentre i locali sfitti comportano solo spese. Saluti.
     
  6. pippoepluto

    pippoepluto Membro Junior

    Proprietario di Casa

    io non trovo che la prima casa sia particolarmente penalizzata, anzi! L'aliquota è bassa, la detrazione di 200 euro permette a molte prime case di essere ora esenti dall'IMU, e invece prima pagavano l'ICI .. al contrario sono penalizzati i piccoli proprietari degli immobili locati nei paesi, che pagano molto di ICI e prendono pochissimo di affitto (già tassatissimo), oltre ad avere le stesse spese condominiali e generali dell'alloggio (manutenzione, eventuali sfratti, danni ecc.), mentre in città con le stesse spese hanno un reddito da locazione molto molto più elevato
     
  7. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    A dir la verità € 700 in un anno e con 3 figli sotto i 26 anni (e quindi già al netto dell'ulteriore agevolazione di 150 euro) non mi sembrano proprio pochi come mia prima (e unica casa) visto che l'anno scorso non si pagava niente!!!! (e abito pure in un posto sconosciuto non in una grande città).
     
  8. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Cosa stai dicendo? le prime case (e il 99% di quelle date in uso gratuito ai familiari) dal 2008 erano esenti ICI!!!!
    Ora invece oltre che l'IMU sulle prime case il 99% di quelle date in uso gratuito ai familiari scontano l'IMU come seconda casa (ovviamente con aliquota più elevata)........
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina