1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. deda72

    deda72 Nuovo Iscritto

    salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per qnt riguarda qst maledetta IMU... ho la residenza in casa dei miei suoceri per poter usufruire della legge 104 per i familiari residenti , mentre nella mia casa di proprietà ho mantenuto il domicilio fiscale... ora mi viene il dubbio: l'IMU sulla mia casa come devo pagarla avendo li solo il domicilio??? come prima o come seconda casa??? Il fatto che io sia residente a casa di persone invalide può costituire una giustificazione per nn pagare l'IMU come seconda casa??? Aggiungo che negli anni passati ho sempre pagato l'ICI come prima casa avendo comunque sempre la residenza dai suoceri e domicilio in casa mia. Ho sempre sbagliato e quindi devo aspettarmi delle sanzioni???? spero di essere stata chiara......spero mi rispondiate :triste:
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Le norme sull'IMU hanno lasciato ai singoli Comuni la possibilità di stabilire agevolazioni, purché entro i limiti fissati a livello nazionale.
    Questo per quanto riguarda l'abitazione dove sono residenti e domiciliati i soggetti ad handicap.
    Per quanto riguarda la tua casa, per poter usufruire delle agevolazioni, devi avere i due requisiti essenziali: dimora abituale e residenza anagrafica. Pertanto devi considerare la tua come seconda casa, senza aliquota ridotta e la detrazione di 200 € che aumenta di 50 € per ciascun figlio convivente di età non superiore a 26 anni.
    Per invece gli anni trascorsi con l'ICI, ai fini delle imposte dirette di cui all'art. 10 del Dpr 917/1986, per abitazione principale si intende quella nella quale la persona fisica, che la possiede o i suoi familiari dimorano abitualmente.
    Quindi come suddetto, ai fini IMU la residenza e il domicilio è l'aspetto caratterizzante.
    Se hai pagato l'acconto IMU come prima casa puoi riconteggiare e saldare, facendo pure la sanatoria con sanzione e interessi.
    saluti
    jerry48
     
    A possessore piace questo elemento.
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ai fini ICI, per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente, che la possiede a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale, e i suoi familiari dimorano abitualmente.
    Il domicilio a nulla rileva.
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non penso proprio. Ci dovrebbe essere stato un provvedimento dell'amministrazione finanziaria, ex art. 59 del D.P.R. n. 600/1973, e quindi in deroga a quanto stabilito dall'art. 58 del medesimo D.P.R., che abbia stabilito il domicilio fiscale in luogo diverso da quello dell'iscrizione anagrafica.
     
  5. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    E' l'art....del Dpr...xxx/19...(non farmelo ricercare non ne ho voglia...
    prometto che lo cercherò) che aveva e come avverbio, ecco perchè nel post mio precedente ho evidenziato o come avverbio, per cui deda72 poteva pagare l'ICI come prima casa.

    dimora abituale corbezzoli :shock: mi è uscito così senza rendermene conto.
    saluti
    jerry48
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    E' proprio l'art. 10 (comma 3-bis) del D.P.R. n. 917/1986 (TUIR) che avevi citato tu che riporta "o i suoi familiari". Ma vale solo ai fini dell'imposta sui redditi.
    Non vale per l'ICI (per la quale l'abitazione principale è quella definita all'art. 8, comma 2 del D. Lgs. n. 504/1992: "e i suoi familiari) , e nemmeno per l'IMU (per la quale l'abitazione principale è quella definita all'art. 13, comma 2 del D.L. n. 201/2011: "e il suo nucleo familare").
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina