• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

antonietta 65

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve ho ritirato la mia residenza nella 2 casa ereditata...ed ho affittato un locale con contratto tenendomi x me l altra stanza .
Sono già usciti i vigili..ora l ufficio tributi mi ha chiesto un atto di notorieta dove dichiaro di vivere in quella casa e che condivido il resto delle stanze. Ovviamente verificheranno di nuovo i vigili.

È legittimo?
 

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Di fatto nn vivo li
Quindi se non vivi abitualmente in quella casa (indipendentemente dal fatto che tu ti sia riservata una stanza per tenerci i tuoi effetti personali), rifletti bene prima di rilasciare la dichiarazione richiesta dall'Ufficio tributi del Comune:

l ufficio tributi mi ha chiesto un atto di notorieta dove dichiaro di vivere in quella casa e che condivido il resto delle stanze.
perché dichiareresti il falso.
 

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Che significa "ritirato" la residenza ?
Io ho capito che ha fissato la residenza anagrafica nella casa che ha ereditato.
La definisce "seconda casa" perché non vi abita: l'ha data parzialmente in locazione mantenendo per sé l'uso di una stanza.

Però non è chiaro se lei è proprietaria di due case: forse confonde il concetto di "abitazione principale" (quella dove abita effettivamente, che potrebbe non essere di sua proprietà) con quello di "prima casa".

Se riuscisse a figurare residente nella "seconda casa", quella per il Comune diventerebbe la sua "abitazione principale". Quindi non pagherebbe l'IMU, anche se è parzialmente locata.

(Se però ho capito male, @antonietta 65 potrebbe spiegare meglio di quante case è proprietaria!)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

i miei due figli sono proprietari (50% ciascuno) di una palazzina con 9 appartamenti e 4 negozi, volendo sostituire la caldaia centralizzata come e cosa possono fare per ottenere il 50%? grazie
dolcenera52 ha scritto sul profilo di mapeit.
Sono vittima di uno stalker!
Alto