antonietta 65

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve ho ritirato la mia residenza nella 2 casa ereditata...ed ho affittato un locale con contratto tenendomi x me l altra stanza .
Sono già usciti i vigili..ora l ufficio tributi mi ha chiesto un atto di notorieta dove dichiaro di vivere in quella casa e che condivido il resto delle stanze. Ovviamente verificheranno di nuovo i vigili.

È legittimo?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Di fatto nn vivo li

Quindi se non vivi abitualmente in quella casa (indipendentemente dal fatto che tu ti sia riservata una stanza per tenerci i tuoi effetti personali), rifletti bene prima di rilasciare la dichiarazione richiesta dall'Ufficio tributi del Comune:

l ufficio tributi mi ha chiesto un atto di notorieta dove dichiaro di vivere in quella casa e che condivido il resto delle stanze.

perché dichiareresti il falso.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Che significa "ritirato" la residenza ?
Io ho capito che ha fissato la residenza anagrafica nella casa che ha ereditato.
La definisce "seconda casa" perché non vi abita: l'ha data parzialmente in locazione mantenendo per sé l'uso di una stanza.

Però non è chiaro se lei è proprietaria di due case: forse confonde il concetto di "abitazione principale" (quella dove abita effettivamente, che potrebbe non essere di sua proprietà) con quello di "prima casa".

Se riuscisse a figurare residente nella "seconda casa", quella per il Comune diventerebbe la sua "abitazione principale". Quindi non pagherebbe l'IMU, anche se è parzialmente locata.

(Se però ho capito male, @antonietta 65 potrebbe spiegare meglio di quante case è proprietaria!)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto