• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

antonietta 65

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve ho ritirato la mia residenza nella 2 casa ereditata...ed ho affittato un locale con contratto tenendomi x me l altra stanza .
Sono già usciti i vigili..ora l ufficio tributi mi ha chiesto un atto di notorieta dove dichiaro di vivere in quella casa e che condivido il resto delle stanze. Ovviamente verificheranno di nuovo i vigili.

È legittimo?

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Di fatto nn vivo li
Quindi se non vivi abitualmente in quella casa (indipendentemente dal fatto che tu ti sia riservata una stanza per tenerci i tuoi effetti personali), rifletti bene prima di rilasciare la dichiarazione richiesta dall'Ufficio tributi del Comune:

l ufficio tributi mi ha chiesto un atto di notorieta dove dichiaro di vivere in quella casa e che condivido il resto delle stanze.
perché dichiareresti il falso.

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Che significa "ritirato" la residenza ?
Io ho capito che ha fissato la residenza anagrafica nella casa che ha ereditato.
La definisce "seconda casa" perché non vi abita: l'ha data parzialmente in locazione mantenendo per sé l'uso di una stanza.

Però non è chiaro se lei è proprietaria di due case: forse confonde il concetto di "abitazione principale" (quella dove abita effettivamente, che potrebbe non essere di sua proprietà) con quello di "prima casa".

Se riuscisse a figurare residente nella "seconda casa", quella per il Comune diventerebbe la sua "abitazione principale". Quindi non pagherebbe l'IMU, anche se è parzialmente locata.

(Se però ho capito male, @antonietta 65 potrebbe spiegare meglio di quante case è proprietaria!)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

dolcenera52 ha scritto sul profilo di mapeit.
Sono vittima di uno stalker!
dolcenera52 ha scritto sul profilo di mapeit.
Ho fatto la lista dei danni, è piuttosto lunga!
Alto