1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. idealista

    idealista Membro Ordinario

    Impresa
    E' Roma la provincia che ha versato di più per la prima rata dell'IMU.

    A dirlo le tabelle diffuse dal dipartimento delle finanza sul gettito dell'acconto dell'imposta sulla proprietà. La capitale ha versato poco più di un miliardo: 630,6 destinati al comune, mentre i restatnti 370,1 spettano allo stato.

    Dietro roma, si piazza milano con 681 milioni di euro (410, 8 al comune e 279, 2 allo stato), torino con 428,2 milioni (263 al comune e 165, 2 allo stato), napoli con 317,6 milioni (186 al comune e 131, 6 allo stato) e genova con 214,8 milioni (130, 8 al comune e 84 allo stato).

    Tra le province che hanno versato meno per la prima rata IMU, troviamo al terzultimo posto vibo valentia con 11,166 milioni (5,9 al comune e 5,1 allo stato) mentre al penultimo e all'ultimo posto ci sono due province sarde: medio campidano con 7,8 milioni (4,5 al comune e 3,3 allo stato) e l'ogliastra con 5 milioni (2,9 al comune e 2,1 allo stato)...

    Leggi tutto l'articolo su idealista.it/news...
     
  2. zeeprime

    zeeprime Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Sono dati insignificanti e ovvi.
    E' chiaro che nel comune di Roma ci sono più abitazioni che non in uno sperduto paesino dell'Italia, e di conseguenza l'IMU è cumulativamente più alta.

    A quando un articolo che ci spiega che un supermercato incassa più di un negozio ?:D
     
    A Camillo49 piace questo elemento.
  3. FrancescoRoma

    FrancescoRoma Nuovo Iscritto

    dubito che a Roma ci siano più abitazioni che a Milano e Torino messe insieme
     
  4. zeeprime

    zeeprime Membro Junior

    Proprietario di Casa
    L'IMU non è una tassa proporzionale, io ritengo che a Torino ad esempio ci sono molte abitazioni principali che non superano la soglia di esenzione (moltissime case di operai ed ex operai Fiat), per cui molti non la pagano.

    Potrebbe essere che a Roma le case sono più grandi e si supera più facilmente la soglia di esenzione, quindi tassa più alta.
     
  5. FrancescoRoma

    FrancescoRoma Nuovo Iscritto

    Un'indagine che sicuramente verrà fatta chiarirà queste differenze significative e se ci sono stati evasori ai posteri l'ardua sentenza
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina