1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ANTOPE

    ANTOPE Membro Attivo

    Salve a tutto il forum.
    Mia suocera aveva diritto di usufrutto su alcuni beni immobili mentre i figli ne avevano la nuda proprietà e di conseguenza i tributi erano a carico dell'usufruttuaria
    Essendo deceduta in aprile il diritto di proprietà dei beni si consolida nelle mani dei figli.
    QUESITI
    Come ci si comporta in questi casi per quanto riguarda IMU e TASI? I figli sono tenuti al pagamento anche per i mesi iniziali dell'anno ( da gennaio ad aprile ) in cui l'usufrutto era ancora in vigore? O devono pagare dal giorno del decesso in poi? In quest'ultimo caso bisogna fare un versamento a nome di mia suocera per i mesi fino ad aprile?
    Grazie
    Antonio
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    I tributi locali vanno versati per il periodo precedente la morte di tua suocera da uno dei suoi eredi, in nome e per conto della deceduta. Se è morta prima del 15 aprile, tale periodo sarà di tre mesi. Se è morta dal 15 aprile in poi, sarà di quattro mesi.
    Per i restanti (otto o nove) mesi del 2016, ciascun comproprietario verserà a proprio nome, in base alla propria quota di possesso.
     
  3. ANTOPE

    ANTOPE Membro Attivo

    Grazie della risposta Nemesis. L'erede che paga per conto del defunto dove deve specificarlo sul modello f24?
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Occorre indicare nella sezione "CONTRIBUENTE" i dati del defunto. Nell'ultima riga di quella sezione (sopra alla sezione "ERARIO") ci sono due campi, dove indicare il Codice fiscale dell'erede e il "codice identificativo" (in questo caso, 07).
     
  5. ANTOPE

    ANTOPE Membro Attivo

    Ok, chiarissimo. Grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina