Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Un mini in centro affittato a € 500 mese, € 6.000,00 all'anno.
TASSA CEDOLARE
Tassazione media 30-40% 2400,00 1200,00
IMU 2012 400,00 400,00
T O T A L I 2.800,00 1.600,00
Ecco, l'investimento a reddito di una vita rende 3.200 € o con Cedolare € 4.400 (grazie Tremonti).
Ma vi pare possibile che questa sia la rendita se tutto va bene? Se pagano, se non fanno danni, se non devi spendere con l'avvocato, se si riesce ad affittare?
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Un mini in centro affittato a € 500 mese, € 6.000,00 all'anno.
TASSA CEDOLARE
Tassazione media 30-40% 2400,00 1200,00
IMU 2012 400,00 400,00
T O T A L I 2.800,00 1.600,00
Ecco, l'investimento a reddito di una vita rende 3.200 € o con Cedolare € 4.400 (grazie Tremonti).
Ma vi pare possibile che questa sia la rendita se tutto va bene? Se pagano, se non fanno danni, se non devi spendere con l'avvocato, se si riesce ad affittare?

nel mio caso....non pagano, non so ancora se hanno fatto danni, ho speso con l'avvocato, pago il condominio e l'acqua ed attendo da un anno la liberazione dell'immobile.
Alle mie lamentele qualcuno ha risposto "ma l'appartamento ti si rivaluta" ... potresti fare anche il calcolo di quanto realizzeresti dalla vendita del tuo miniappartamento una volta naturalmente detratte le tasse di vendita? E tenendo conto che il valore e' sceso del 20% dall'anno scorso (fonte se non erro sole24ore)?
 
J

JERRY48

Ospite
IMU TASSA INIQUA

Inevitabile, che la sperimentazione di una nuova imposta si portasse con sè contraddizioni e talvolta ingiustizie, a cui quà e là il governo, supportato dal Parlamento, ha cercato di rimediare.
Non tutto è stato ovviamente risolto. La riforma del Catasto è ad anni luce dalla sua realizzazione: ricensire milioni di immobili, assegnandoli il giusto valore che faccia sì che un attico in zona esclusiva abbia una rendita superiore ad un appartamento che si trova in periferia, è più facile a dirsi che a farsi. La cancellazione di alcuni regimi di favore, come l'esenzione ICI nel caso di immobili in uso gratuito ai familiari, non sempre è stata fortunata.
Ma è storia nota che l'esistenza di una o più eccezioni produce distorsioni che in Italia diventano "incrostazioni inaccettabili".
saluti
jerry48
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se tieni conto poi che al catasto gli immobili sono riportati secondo "vani", la tassa sui rifiuti invece si paga a "mq", i Comuni appaltono ditte (con i soldi dei contribuenti) per far misurare i mq dichiarati .. il quadro si completa. Ditte poi con personale non si sa da chi certificato.
Pensa che a mio zio che ha una villetta la ditta incaricata ha misurato ai fini della Tarsu anche i mq del portico che invece sono esenti ma non hanno prodotto i mq per singolo ambiente ma quelli complessivi. Ho dovuto inviare lo zio al comune per protestare ma non avendo i mq del portico il comune ha riinviato la ditta per le misure dei singoli ambienti (sempre a costi del contribuente) ed ha eliminato i mq del portico.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quanto "mini" è l'appartamento?

In genere se è "mini" è in una grande città.

E la cifra che fai tu, sarebbe corretta anche per il mio (che è di 38mq)..... ma io chiedo 480(lorde) a settimana!

Ovvio, non ho tutte le settimane occupate (anche per mia volontá)... ma almeno all'anno, secondo i miei calcoli e quelli del caf, può rendere "grosso modo" ( in questo periodo di crisi) almeno il 50% di quanto hai scritto.

...eppure non ho scoperto l'acqua calda (ho già più volte scritto), e non è una questione legata all'illegalità: è solamente una scelta di "gestione" , che è scartata a priori dai pigri (sia "motori" che della "materia grigia personale") perché gli eventuali problemi, si risolvono sempre ragionando e discutendo.

....e, naturalmente, non mi riferisco a soluzioni "a pagamento" ... quest'ultime sono sempre le soluzioni (o dovrebbero essere) "chiavi in mano".

Io, ed i miei precedenti post (per argomento similare) a vs. Disposizione: leggeteli



... sono "ovunque", ma il mio B63M ( con ANDROID 3.7.9 ) è sempre con me (no telefonate o sms .... costano !!!)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto