1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Alex18

Alex18 Nuovo Iscritto

Tassare un bene che non produce reddito, che si sta ancora finendo di pagare con immenso sacrificio e' veramente una trovata vergognosa. Chi ha tanto puo' chi ha poco DEVE.......
    I principi fondamentali della Costituzione Italiana non fanno piu' parte dell'Italia da troppo tempo.
    L'Italia e' una repubblica democratica? Fondata sul lavoro?
    Questa non e' democrazia.
    La questione che vorrei esporre riguarda il pagamento dell'IMU che mio marito e mia suocera hanno dovuto
    pagare come seconda casa pur essendo proprietari di un unico immobile.
    Quando mia suocera e' rimasta sola e noi abbiamo avuto un bambino, per motivi di spazio ci siamo trasferiti nella casa più grande e lei in quella più piccola, cambiando ovviamente residenza.
    Bene! La conseguenza della trovata di Monti e' stata quella di averci fatto pagare l'IMU come seconda casa perche' non residenti nella casa di proprieta'. Forse il Sig. Monti non sa che qualsiasi atto notarile, compresa la donazione ha un costo che non tutti si possono permettere.
    Sarebbe stato piu' giusto valutare le varie situazioni prima di far pagare questa tassa vergognosa come seconda casa a chi di casa ne ha solo una e con un prestito per la ristrutturazione della facciata ancora da pagare.
    E' legale questo?

2. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Sono daccordo con te ma ti chiedo i due appartamenti fanno parte dello stesso edificio, cioè accedete dallo stesso portone?

Se è si reinvertite le residenze e l'esenzione e minore aliquota è fatta.

Ciao salves

3. manuela311980

manuela311980 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Poco può fare, in ogni caso dovrà pagare come seconda casa fino al giorno del cambio di residenza :basito:

4. Alex18

Alex18 Nuovo Iscritto

Grazie Salves ma purtroppo i due appartamenti sono in due zone diverse della città.
    Grazie comunque.
    Alex

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina