emulsia

Membro Junior
vorrei proporre il seguente quesito:
Sono nuda proprietaria di un appartamento il cui usufrutto è di mia madre. Non ho la residenza nell'immobile.
Mia madre ha dato in uso gratuito a mia figlia e mio marito l'appartamento. Fino ad oggi su quell'immobile pagavamo l'ICI agevolata in quanto dato in uso ad un parente in linea diretta.
A questo punto con la nuova tassa che sostituisce l'ICI non avremo più nessuna agevolazione e pagheremo come seconda casa. Vorrei sapere: se trasferissi la mia residenza in quell'appartamento anche se sono nuda proprietaria e l'usufrutto è di mia madre potrei almeno usufruire di una piccola riduzione dell'IMU come prima casa? o necessariamente diventerebbe seconda casa ai fini dell'aliquota da applicare? In sostanza per poter usufruire dell'aliquota prima casa è sufficiente essere nudi proprietari ed avere la residenza nell'immobile?
Grazie infinite per chi potrà consigliarmi :D
emulsia
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei proporre il seguente quesito:
Sono nuda proprietaria di un appartamento il cui usufrutto è di mia madre. Non ho la residenza nell'immobile.
Mia madre ha dato in uso gratuito a mia figlia e mio marito l'appartamento. Fino ad oggi su quell'immobile pagavamo l'ICI agevolata in quanto dato in uso ad un parente in linea diretta.
A questo punto con la nuova tassa che sostituisce l'ICI non avremo più nessuna agevolazione e pagheremo come seconda casa. Vorrei sapere: se trasferissi la mia residenza in quell'appartamento anche se sono nuda proprietaria e l'usufrutto è di mia madre potrei almeno usufruire di una piccola riduzione dell'IMU come prima casa? o necessariamente diventerebbe seconda casa ai fini dell'aliquota da applicare? In sostanza per poter usufruire dell'aliquota prima casa è sufficiente essere nudi proprietari ed avere la residenza nell'immobile?
Grazie infinite per chi potrà consigliarmi :D
emulsia
Nel rapporto fiscale tra Stato e Contribuente in materia di IMU e ICI il soggetto è l'Usufruttuario .
Ritengo inutile trasferire la residenza. L'unica possibilità potrebbe essere la rinuncia all'usufrutto da parte di tua madre. Però Qui Prodest ? Senza considerare i possibili risvolti "familiari" e morali in un soggetto anziano.
 

emulsia

Membro Junior
Grazie!! La tua risposta è stata veramente esauriente. Purtroppo credo che il consolidamento dell'usufrutto costi più del risparmio fiscale della tassa IMU come prima casa. Grazie ancora
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Proprio l'altro giorno l'ufficio ICI del mio Comune mi ha detto che l'ICI la deve pagare chi usufruisce dell'appartamento (l'usufruttuario) e non il proprietario. L'usufrutto dell'appartamento deve risultare dal catasto e non sulla parola
 

anika

Nuovo Iscritto
Posso fare una domanda? Come va considerato un appartamento dato in uso gratuito ad un parente in linea diretta? Mi spiego meglio: dal Nonno proprietario al Nipote che vi risiede? Prima casa o seconda casa? Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
casa abitata dal nipote, sì all'esenzione prima casa visto che non si usa per altri immobili.
saluti
JERRY48
 

anika

Nuovo Iscritto
Scusami:non ho ben capito. Con l'ICI il nonno godeva dell'esenzione prima casa. Ma con l'IMU pagherà come prima casa, non avendo altre abitazioni o comunque quell'appartamento dato in uso gratuito al nipote sarà considerato seconda casa? Grazie Anika
 
J

JERRY48

Ospite
mi spiego meglio:
se dell'immobile sei usufruttuaria e vi risiedi anagraficamente, è considerata come prima casa
saluti
JERRY48
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusami:non ho ben capito. Con l'ICI il nonno godeva dell'esenzione prima casa. Ma con l'IMU pagherà come prima casa, non avendo altre abitazioni o comunque quell'appartamento dato in uso gratuito al nipote sarà considerato seconda casa? Grazie Anika
Scusa, ma il nonno che fine ha fatto ? Dove abita e dove è residente ?
 

anika

Nuovo Iscritto
Scusate. Il nonno, proprietario dell'appartamento, ha trasferito da tempo la sua residenza in un altro comune nell'abitazione di uno dei suoi figli con il quale convive. Nella casa di sua proprietà, invece, vi risiede gratuitamente un suo nipote . Negli anni passati il nonno era "esentato dal pagamento dell’ICI perchè la sua abitazioni era in uso gratuito ad un parente entro il secondo grado. Ora per quella casa il nonno pagherà l'IMU come 1^ casa o questa esenzione di cui godeva non è più valida e quindi pagherà l'IMU come seconda casa? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto