1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. peopeo

peopeo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Sono poco preparato in materia fiscale e vorrei capire una cosa.
    Nella dichiarazione dei redditi occorre riportare quanto si è pagato di ICI/IMU. Vorrei sapere se, in caso di immobile locato, queste due tasse semplicemente sono indipendenti e si sommano, oppure è presente un tetto o compensazione in modo da evitare una tassazione eccessiva sull'immobile, che oggi può superare anche di molto complessivamente il 50% del reddito da locazione.
    Grazie per le cortesi risposte.

2. Sono indipendenti e si sommano purtroppo!:???:

3. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    IMU e IRPEF sono indipendenti come già detto da Margherita. Quello che non mi torna è l'incidenza delle imposte che possono superare il 50 % del canone. Questo può avvenire solo se:
    - hai un reddito imponibile (oltre al canone) superiore ai 75000 Euro che comporta un'aliquota marginale del 43 % + addizionali = + - 45 %
    - non applichi la cedolare secca (Imposta al 21 %)
    - fai un "regalo" all'inquilino concedendogli un canone fuori mercato (bassissimo) in modo da avere un'incidenza dell'IMU elevatissima.

Anche in tale ipotesi mi torna impossibile un'incidenza fiscale > del 50 %.
    Se poi si aggiungono le spese condominiali a carico del proprietario il discorso cambia, ma non hanno nulla a che fare con le tasse.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina