Emi Monza

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, grazie per la competenza e la disponibilità che dimostrate sempre. Vengo al dunque cercando di essere chiara.
A seguito del decesso di mio padre, abbiamo, io, mio fratello e mia madre costituito una società denominata " eredi di ..." . Essendo proprietari dell'immobile dove la società opera, abbiamo correttamente pagato l'IMU a nome di, sugli F24 " eredi di ..." come da indicazioni del commercialista che ci segue. A dicembre del 2020 giunge a me e a mio fratello ( mia madre è deceduta nel 2018 ) da parte del Comune un avviso di accertamento per omesso pagamento dell'IMU 2015 in quanto nella miopia della Pubblica Amministrazione non hanno collegato i nostri nominativi ad "eredi di...".
E fin qui ci può stare.
Il commercialista ha inviato al Comune la richiesta di esercizio dell'autotutela specificando che comunque il tributo è stato incassato dal Comune, il quale peraltro non ha rifiutato gli importi ricevuti dalla società.
Il Comune non accetta il ricorso, in poche parole ci chiede di pagare nuovamente l'IMU a nostro nome .
Secondo voi come possiamo districare questa situazione ? E' evidente che non abbiamo intenzione di pagare due volte una tassa che il Comune ha già incassato.
Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ho capito esattamente la tua spiegazione, la Società "Eredi di..." non è proprietaria dell'immobile: lo occupa in forza di un contratto di locazione o comodato.
Quindi l'IMU doveva essere versata dalle persone fisiche proprietarie (che forse sono gli stessi soci, nel caso si tratti di immobile ricevuto in successione da tuo padre). Non dalla Società.

Se il Comune non vuole/non può fare la compensazione, i proprietari dovranno pagare l'IMU e la Società chiederà il rimborso per quanto versato erroneamente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è chiaro se e per quale motivo il commercialista ha intestato il mod. F24 alla Società "Eredi di...".
Forse non intendeva intestarlo alla Società che conduce in locazione o comodato l'immobile, ma alla comunione ereditaria fra te, tuo fratello e tua madre. Non saprei dire se e come questo si potesse fare.
 
Ultima modifica:

Emi Monza

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse non mi sono spiegata bene : l'immobile è di nostra proprietà.
L'inghippo sta nel fatto che anzichè pagare l'IMU come persone fisiche é stata pagata da "eredi di" che siamo sempre noi. Quindi l'errore sta in una errata compilazione dell'F24.
E il comune non vuole sentire ragione. Pretende che paghiamo un'altra volta.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi l'errore sta in una errata compilazione dell'F24.
C'è un errore, non del Comune, ma vostro.
Come detto da @uva, dovrete pagare voi come persone fisiche, e poi chiedere il rimborso come società di quanto impropriamente versato.
Se la errata compilazione è stata fatta dal commercialista, penso che dovrebbe occuparsene lui, se non addirittura risarcirvi il danno.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'immobile è di nostra proprietà.
Bisogna distinguere se è di vostra proprietà come persone fisiche: 1/3 tuo, 1/3 di tuo fratello,1/3 di vostra madre.
Oppure se avendo ereditato l'immobile da tuo padre l'avete subito conferito nella costituenda Società "Eredi di...".

Il commercialista che ha svolto le pratiche dovrebbe spiegarvi cosa ha fatto e perché!
 

Emi Monza

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'immobile è di nostra proprietà come persone fisiche, attualmente al 50% tra me e mio fratello essendo deceduta mia madre nel 2018.
Ma nel 2015, anno per cui è richiesto il pagamento dell'IMU la proprietà apparteneva a noi tre membri della società che ha pagatol'IMU.
C'è un tempo di prescrizione da parte del Comune che ci ha recapitato l'avviso di accertamento sul filo del rasoio il 27 dicembre del 2020 esattamente 5 anni dopo?
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
5 anni, per cui le tasse del 2015 vanno in prescrizione dal 1 gennaio 2021. Nel tuo caso avendoti mandato l'avviso nel 2020 sono in regola. Arriveranno anche gli avvisi del 2016, 2017 etc
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la proprietà era delle PF, la società non c’entra nulla. Anche se soci sono gli stessi individui.

Detto questo, mi risulta che nelle more della DS o perché deceduti dopo i versamenti, i pagamenti effettuatiper intero dal titolare defunto , sono accettati e regolari anche se per alcune mensilità sarebbero spettati agli eredi.
Il tuo caso è solo simile, e temo che il commercialista abbia fatto confusione credendo di semplificare: che CF aveva riportato su F24?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto