1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. luponte

    luponte Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    :triste:Salve, avrei bisogno del vostro aiuto!
    Vedova da Aprile 2006, sposata per 8 anni, mio marito gia' vedovo con 2 figli grandi era comproprietario 50 lui 25 un figlio e 25 l'altro di 2 proprieta' una abitata da noi due e suo figlio, mentre l'altra 140 mq all'Eur dall'altro suo figlio, appartamento in cui non ho mai messo piede. Nel 2008 viene a mancare mia madre e per motivi fiscali trasferisco la residenza nell'appartamento ereditato da mia madre. Dopo 15 giorni torno nel villino dove ho abitato per oltre 10 anni e' trovo le catene al cancello e le serrature cambiate. Avviso immediatamente i carabinieri ma non posso fare la denuncia perche' essendoci una divisione giudiziale in corso una denuncia civile bloccherebbe il penale (divisione giudiziale). Per testamento ho ereditato il 50% delle proprieta' di mio marito, quindi il 25% delle suddette proprieta' che hanno valori catastali abbastanza alti, ma da sei anni pesano sulla mia dichiarazione dei redditi senza maturare alcun frutto. Essendoci una divisione giudiziale e un non possesso dimostrabile c'e' qualche modo per non pagare l'IMU? Grazie!
     
  2. danilo13

    danilo13 Nuovo Iscritto

    Per l' IMU, non ci sono scappatoie.
    se non hai laq residenza e la dimora sull appartamento dove risiedi, paghi come seconda casa.
    A mio giudizio poi la regola vale anche se hai una casa fuori comune.

    Detto ciò, dove abiti?
    Il villino se non ci abiti, lo paghi come seconda casa, ed è una mazzata di tasse.
    L' altra se non hai figli che vivono con te e sotto i 26 anni, non hai neanche la detrazione dei 50 euri.

    Il resto non ti capisco.
    La denuncia penale e differente da quella civile.
    Nel penale si valuta la volontà della persona a commettere un reato ( chi ti ha cambioato la serratura nel cancello ?)
    Allora se ritieni che è in corso una successione testamentaria, allora forse è meglio non operare.
    Comunque indipendentemente dalla successione, se non abiti in quella villa, ma ritieni che essa ricada in tutto ad una persona citata nel testamento, che verrà decisa in sede giudiziaria, allora non paghi la IMU ( a colui che verrà data la casa, pagherà l' IMU e se non ci abita pagherà come seconda casa)
     
  3. luponte

    luponte Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie mille Danilo13, si due proprieta' ciascuna abitata dai figli di mio marito, chiaramente la serratura della casa coniugale e' stata cambiata da uno di loro due. Posso avere un aiuto con il calcolo IMU?
    1) categoria A/2 classe 8 8,5 vani mq 140 rendita catastale euro 1909,60 Roma
    2) categoria A/7 classe 4 11 vani mq 220 rendita catastale 1732,71 Ardea Rm
    Il mio 25% IMU e' come seconda casa per entrambe, grazie mille per l'aiuto:soldi:
     
  4. danilo13

    danilo13 Nuovo Iscritto

    bene è semplice.

    ci sono dei programmi su internet per il calcolo e sono più precisi di mè
    ciao
     
  5. luponte

    luponte Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ti ringrazio per l'aiuto.
     
  6. danilo13

    danilo13 Nuovo Iscritto

    ciao e non è tutto.
    questa è una nota riportata sul sole 24 ore, che chiarisce molti dubbi

    L'imposta sul mattone segue la proprietà e i diritti reali. Categoria in cui non rientra il comodato gratuito, anche se formalizzato con un contratto registrato. Risultato: il padre che "presta" un alloggio al figlio deve pagare l'IMU come seconda casa. Al contrario, se la madre continua ad abitare nell'appartamento ereditato dal marito, i figli comproprietari se la cavano senza versare l'imposta, perché il tributo è collegato al diritto d'abitazione riconosciuto al coniuge superstite. Coniuge che, tra l'altro, potrà beneficiare del trattamento agevolato per l'abitazione principale.
    di Cristiano Dell'Oste e Gianni Trovati - Il Sole 24 Ore - leggi su IMU, sulla casa «in prestito» l'aliquota è ordinaria - Il Sole 24 ORE

    in linea di massima è questo:
    il vecchio valore dell ICI del 2007, corrisponde con detrazione e due figli a carico al valore pari al doppio circa. Come seconda casa corrisponde a più del doppio dell' imposta dell IMU calcolata come prima casa e detrazione.
    ciao
     
  7. luponte

    luponte Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    :disappunto:Grazie, sono 2 seconde case al 25% di proprieta', non c'e' scampo visto che non ho la residenza. Loro le abitano e io pago il 25% di IMU fin quando il giudice non scioglie la proprieta' indivisa! Questa e' la giustizia italiana, di nuovo grazie per l'aiuto!:disappunto::disappunto::disappunto:
     
  8. danilo13

    danilo13 Nuovo Iscritto

    già, è così
    ciao
     
  9. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se ti è di consolazione, nel pagare l'IMU (per la tua quota del 25%) avrai però come contropartita che sarai esente dalla rendita IRPEF (sempre per il 25%) del valore catastale rivalutato. Ciò in quanto, l'IMU ha sostituito la rendita IRPEF per le seconde case sfitte. Cioè quelle che non producono reddito da locazione che seguono, quindi, una disciplina diversa quale: cedolare secca o dichiarazione su Unico o 740 ecc. ecc.
     
  10. luponte

    luponte Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie per l'informazione, non ne ero a conoscenza, speriamo che commercialisti e caf si, preferisco farmi fare i calcoli da un professionista per stare piu' tranquilla!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina