1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. carlo84

    carlo84 Nuovo Iscritto

    Il nipote, celibe e senza reddito, ha dato da tre anni l'appartamento di sua proprietà in uso gratuito al nonno. Quindi in passato ICI non dovuta. Ora dovrebbe invece corrispondere l'IMU. Qualora cambiasse la sua dimora, portando la sua residenza ( vi andrebbe saltuariamente, continuando a vivere per lo più con i genitori) nella casa di sua proprietà ma in uso al nonno 82enne, vedovo, pagarebbe IMU prima casa? Sbaglio?. E' cosa fattibile o vietata? Quali controlli effettuerebbe il comune? Grazie
     
  2. oliveri tomaso

    oliveri tomaso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    La residenza è il luogo dove si risiede prevalentemente e continuamente , i controlli potranno essere conrinui nel periodo iniziale a volte in certe localita anche serali , non so l'eta di tuo nonno ma puoi sempre avere il pretesto che tuo nonno ha bisogno di assistenza , non vedo problemi ma data la situazione i comuni possono pensare a una situazione di comodo percio per un certo periodo ti conviene dimorarte fisicamente nella rua casa.
     
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non ci sono problemi, quando ho spostato la residenza io siamo andati noi dai vigili che venivano in orario lavorativo, per loro ma anche per noi. e poi è noto che i giovani la sera escono pertanto basterà farsi vedere in giro da un pò di condomini e dire al nonno cosa dire in caso di controlli. cose come "è all'università" "è uscito etc".
     
  4. carlo84

    carlo84 Nuovo Iscritto

    Il nonno ha 81 anni e vive solo. Il nipote da oggi frequenta uno stage con orario 9-18. Grazie
     
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Tanto meglio. data l'età dei due e lo stage è plausibilissimo che il nipote stia fuori dalle 7.00 alle 21.00 e che faccia compagnia al vecchio nonno solo la notte.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina