1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. daigoro

daigoro Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno alla community. Non se ne può + tasse su tasse a tutti i livelli:disappunto:
    e poi siamo costretti ad assistere ai lingotti ed ai diamanti di quella gentaglia....in certi casi la pubblica gogna in mutande ci vorrebbe, altro che chiacchiere !!!!

Ma torniamo al quesito: appartamento
    Padre usufruttario (non residente)
    Figlio nuda proprietà con residenza (abitazione principale)

Ho capito bene : al padre spetta pagare l'IMU ed in + come seconda casa ????

Grazie a tutti

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Hai capito bene.

3. daigoro

daigoro Membro Attivo

Proprietario di Casa
    non ci credo, che vergogna.... possibile che per legge non può dichiarare l'appartamento il figlio,residente e nudo proprietario, pagandolo come prima casa abitazione principale ?????

4. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    No, dichiara e paga chi ha un diritto reale di godimento sull'immobile non il nudo proprietario solo in caso di separazione o divorzio (approvato oggi dal senato) paga l'assegnatario della casa coniugale anche se non ne è proprietario.

5. fabjjo

fabjjo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Trovo veramente ingiusta questa cosa. Io abito da oltre 15 anni nella appartamento di cui sono nudo proprietario e mia madre che ha l'usufrutto dovrà pagare l'IMU come seconda casa. E' veramente assurdo.
    Spero che qualcuno cambi e ci faccia pagare almeno come prima casa.

6. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Qualche comune delibera delle agevolazioni per il comodato gratuito ai parenti, del genere aliquota ridotta....
    Non so se a Roma è così....Saluti.

7. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Scordatelo:rabbia: :rabbia:

8. fabjjo

fabjjo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ho scritto al Comune di Roma facendo un reclamo. E' una vergogna.
    Abito in casa mia dove ho la residenza da tanti anni e ci devo pagare una tassa come seconda casa. E' ridicolo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina