1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. dizzi

dizzi Nuovo Iscritto

SALVE A TUTTI vorrei sapere, visto che a roma l'aliquota è stata fissata al 5 per mille i casa e 10,6 per mille per la seconda casa visto la deroga del apgamento se posso comuqnue pagare in base a quello che è stato stabilito per non dover fare conguaglio a dicembre......grazie a tutti

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

no. è stato già decretato che si deve tutti, a prescindere dalle decisioni di alcuni dei comuni, che si deve pagare a giugno il 50%
    lo 0.4 prima casa e 0,76 seconda. a dicembre il conguaglio.

3. sergio 41

sergio 41 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Sembra però che per i Comuni che hanno già deliberato si può pagare a scelta.

4. dizzi

dizzi Nuovo Iscritto

e questo volevo sapere.....altrimenti a dicembre sai che mazzata di seconda casa avuta da mia madre in eredità......a roma 10,6 per mille per la seconda!!!! ma se pago la metà che problema può esserci??? non credo mi multino perché pago il dovuto!!!:^^:

5. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ma perchè, se voglio pagare di più di quello che dice SUPER MARIO sono sanzionabile???????:risata: :risata: :risata: :risata:

6. dizzi

dizzi Nuovo Iscritto

non lo so...ma visto i tempi non mi stupirebbe ahahahah:risata::risata::risata::risata:

7. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Bisogna pagare la prima rata secondo le aliquote base e le detrazioni attualmente vigenti. Successivamente, in base al gettito ottenuto i Comuni (entro il 30 giugno) ed il Governo (entro il 30 settembre) potranno modificare rispettivamente le aliquote oppure le aliquote e le detrazioni.
    Pagare tutto in base alle aliquote finora deliberate ti esporrebbe comunque a potenziali conguagli sia a tuo favore che a tuo sfavore, perché ancora quelle aliquote non sono definitive.
    Inoltre, anche se è noto che le aliquote deliberate a Roma sono del 5 e del 10,6 per mille, non è stato ancora pubblicato alcun regolamento IMU ed anche sul sito del Comune di Roma non se ne trova traccia alcuna. Quindi pazienza ed attendiamo il 30 settembre per sapere di che importo sarà l'imposta complessiva.

8. casanostra

Proprietario di Casa
    Scusami Tovrm ma Velletri ha già deliberato le aliquote e sono 10,6 per mille e 6 per mille prima casa, quindi già so che la mia IMU sarà di 6.000€ rispetto ai 2.000€ di ICI pagati nel 2011 quindi io intanto gli do 3.000€ euro di acconto poi se il comune si mette una mano sulla coscienza e le aliquote che applicherà a fine anno saranno quelle ordinarie di Super Mario senza maggiorazioni vuol dire che invece di un saldo di 3.000€ avrò un saldo di 1.000€ e passerò un Natale sereno.
    Ma tanto il nostro beneamato sindaco ha detto che la trippa per i gatti è finita.

9. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Anch'io preferirei fare come dici tu o addirittura fare l'intero sacrificio ora ed essere ancora più sereno a Natale. Ma tant'è. :daccordo:

10. dizzi

dizzi Nuovo Iscritto

allora conviene pagare l'ultima aliquota pagata o il 4 per prima casa e 7,6 per seconda? scusatemi ma sono un po' "de coccio" si dice qui...ma non vorrei sbagliare..

11. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Si deve pagare il 50% dell'imposta calcolata sulle aliquote base (4 per mille e 7,6 per mille) e con le attuali detrazioni (200 Euro se prima casa + 50 Euro per ogni figlio a carico con meno di 26 anni fino ad un massimo di 8 figli).
    In base agli incassi ottenuti (nessuno riesce a stimare ad oggi il potenziale gettito della nuova imposta) verranno determinate le aliquote e le detrazioni effettive.

A maidealista piace questo elemento.
  12. dizzi

dizzi Nuovo Iscritto

grazie:affermazione:

13. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    i comuni potrebbero essere costretti a rivedere le aliquote se, come dicono per indorare la pillola, il gettito sarà sufficiente con questa prima tranche

14. casanostra

Proprietario di Casa
    Mah.... co sti chiari di luna poco ci credo.

A dizzi piace questo elemento.
  15. sergio 41

sergio 41 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Si può,non si deve

16. JERRY48

JERRY48 Ospite

deve entrarti in testa che è il contrario!!!

17. sergio 41

sergio 41 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Se hai normativa precisa,dimostralo.:applauso:

18. JERRY48

JERRY48 Ospite

ne hanno parlato in varie trasmissioni TV ed anche i giornali.
    sai perchè vogliono che paghiamo adesso il 50%? poichè in varie regioni e città ci sono le elezioni e non vogliono farci imbestialire ancora di più, poi ci daranno la stangata. si vocifera che le aliquote potrebbero anche essere ritoccate e le città aumenteranno il massimo di quello che possono (passate le elezioni).
    comunque vedrai che è così, mettiamoci l'anima in pace:disappunto:

19. sergio 41

sergio 41 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Al di là delle chiacchiere televisive o delle indicazioni dei giornali, sei venuto alla mia tesi : Non siamo obbligati a pagare le aliquote base, ma per i comuni che hanno già deliberato quanto ci faranno pagare, chi ci proibisce di corrispondere l'aliquota più alta? così se stangata ci sarà la divideremo tra giugno e dicembre.Non ti pare?:applauso:

20. JERRY48

JERRY48 Ospite

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina