jjordan001

Nuovo Iscritto
Ecco un quesito un po’ complesso:

Una famiglia formata da marito / moglie / 2 figli minori

Sono tutti domiciliati e residenti presso un’abitazione condominiale formata da 3 mini appartamenti ristrutturati ed uniti (A+B+C) ma catastalmente completamente separati con rendite leggermente diverse.

I tre appartamenti sono di proprietà diversa:

A) Moglie proprietaria al 100%
B) Suocero proprietario al 100% (non residente ed intestario di altro immobile prima casa in altro comune)
C) Moglie e Marito proprietari al 50% ciascuno

L’appartamento C ha una pertinenza di un posto auto (classificato come C6) ma è di proprietà 100% del Marito

Sapete dirmi come è meglio procedere con il calcolo IMU?

Grazie dell’aiuto.
 
J

JERRY48

Ospite
A) moglie proprietaria al 100%: aliquota 0,76% senza agevolazioni e pagamento 2 rate
B) suocero proprietari al 100%: aliquota 0,76% senza agevolazioni e pagamento 2 rate
C) moglie e marito: aliquota ridotta 0,4% e detrazione 100 euro + 50 euro per ciascuno, possibilità 3 rate
C) pertinenza C6 proprietà marito al 100%: aliquota ridotta 0,4%, possibilità 3 rate

Spero di essere stato esauriente
saluti
jerry48
 

romrub

Membro Ordinario
Premetto che non sono un esperto, io però la vedo in altra maniera:

Moglie proprietaria al 100%, aliquota 0,4% e detrazione 200 euro.
Suocero come Jerry48.
Moglie 50% aliquota 0,76%, marito 50% aliquota 0,4% e detrazione 100 euro.
Pertinenza come Jerry48.

E' fattibile? Sbaglio? Ciao.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Premetto che non sono un esperto, io però la vedo in altra maniera:

Moglie proprietaria al 100%, aliquota 0,4% e detrazione 200 euro.
Suocero come Jerry48.
Moglie 50% aliquota 0,76%, marito 50% aliquota 0,4% e detrazione 100 euro.
Pertinenza come Jerry48.

E' fattibile? Sbaglio? Ciao.

Sarebbe la soluzione più conveniente ma mi sa che non possa essere accettata dall'Agenzia delle Entrate.

Tratto dall'opuscolo edito da MEF (Ministero Economia e Finanze)

Se due coniugi risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente in due immobili diversi situati nello stesso comune possono usufruire delle agevolazioni per l’abitazione principale?
Per abitazione principale si intende l’immobile nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente e nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile. 31
 
J

JERRY48

Ospite
Se due coniugi risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente in due immobili diversi situati nello stesso comune possono usufruire delle agevolazioni per l’abitazione principale?
Per abitazione principale si intende l’immobile nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente e nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile. 31

concordo pienamente. nel mio post iniziale era implicito qello che ha spiegato ottimamente alberto.
ciao
jerry48
 

romrub

Membro Ordinario
Concordo con Alberto e JERRY, se i post avessero avuto i "mi piace" li avrei cliccati.

A me però è venuto un altro dubbio: è verosimile che il 100% di una pertinenza, sia di proprietà di uno dei due proprietari dell'unità immobiliare alla quale è collegata?
Ciao.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con Alberto e JERRY, se i post avessero avuto i "mi piace" li avrei cliccati.

A me però è venuto un altro dubbio: è verosimile che il 100% di una pertinenza, sia di proprietà di uno dei due proprietari dell'unità immobiliare alla quale è collegata?
Ciao.
Il dubbio è legittimo, ma quello che conta è "anche" la sostanza in quanto assumendo C, come abitazione principale, di proprietà di entrambi i coniugi ed abbinandole una pertinenza, che spetta di diritto, l'ERARIO non avrebbe ( e non ha ) alcun pregiudizio economico.
Naturalmente le altre 2 unità, A e B, restano, come già esposto da Jerry, nella categoria altri fabbricati tassati allo 0,76 %.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto