1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. citfra

citfra Membro Attivo

Salve, volevo porre un quesito riguardante la mia unica abitazione principale, abbastanza grande (7,5 vani con unica rendita catastale) dove vivo e risiedo con la mia famiglia con continuità, avendo fittato una sua porzione (una stanza, 1 bagno e un cucinino) con cedolare secca (SIRIA) dal 1/11/2011 al 31/07/2012, rimane ancora abitazione principale ai fini del calcolo dell'IMU? Qual'è il periodo temporale da considerarsi ai fini della determinazione come abitazione principale o non, nel calcolo IMU? Mi spiego meglio, la mia abitazione è stata utilizzata esclusivamente dalla mia famiglia fino al 1/11/2011 e probabilmente lo sarà anche dal 1/08/2012, come mi devo comportare per il pagamento dell'IMU?

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

A fronte della precisazione ministeriale, nel caso in cui il contribuente abbia dato in locazione una camera della propria abitazione principale, la detrazione IMU ex ICI compete, a nulla rilevando che parte dell'abitazione sia stata concessa in locazione.
    saluti
    JERRY48

3. citfra

citfra Membro Attivo

Quindi devo considerarla sempre tutta abitazione principale, se ho capito bene, nel calcolo dell'IMU compreso le detrazioni spettanti?

4. JERRY48

JERRY48 Ospite

Assolutamente sì
    saluti
    JERRY48

A citfra piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina