GeoSka

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, spero che la sezione vada bene dato che si parla un pò di catasto; ora vi espongo il
mio dubbio....
mia madre abita in una casa, interamente solo di sua proprietà ed accatastata su due mappali;
il primo mappale ha 9 vani di cat. A/2, il secondo 1 vano di cat A/2. Il secondo mappale dovrebbe essere un piccolo ampliamento che è stato fatto nel 2009; però non sò dirvi perchè è stato accatastato su un altro mappale. Volevo sapere, secondo voi, se per il pagamento dell'IMU devo considerare l'abitazione come una solo ( quindi sommare le due rendite per trovare l'importo dell'IMU oppure se posso considerare solo un mappale come prima casa e l'altro lo devo considerare come seconda?
Vi chiedo questo perchè al Caf, hanno detto a mia madre che dovrebbe pagare due volte, una come prima e una come seconda casa; mentre alcuni amici tecnici mi dicono di sommare le rendite.
Io non so come fare e da una ricerca nella rete ho trovato ancora più confusione....voi cosa mi dite....grazie.
 
J

JERRY48

Ospite
Potrebbe essere che il lotto sia formato da 2 particelle, alla prima è stata aggiunta la seconda particella e su questa particella è stato costruito come ampliamento il secondo vano nel 2009.
Per cui si possono sommare le due rendite, anche a mio parere.
Si attendono pareri di altri forunisti.
saluti
JERRY48
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
perdonami, ma catastalmente non sono fusi (oppure sono accatastati come porzioni di uiu). Io procederei alla fusione qualora fosse possibile. Altrimenti se sono accatastati come porzione di uiu basta sommare come precisato da jerry48

saluti
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Giusto come indicato da nemesis, per evitare la seconda abitazione occorre procedere alla variazione catastale per fusione.

Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto