1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cabula

    cabula Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti, sono Carmelo, e mi sono appena iscritto. Vorrei alcuni consigli riguardo al pagamento IMU per una seconda casa ereditata. I miei genitori sono deceduti lasciando in eredità insieme ai miei fratelli, una casa. Uno dei miei fratelli, senza essere autorizzato e quindi senza aver nessun contratto d'affitto, ha occupato la casa chiedendone all'indomani del decesso di mia madre richiesto ed ottenuto la residenza ed effettuato la voltura con Edisonenergia.
    Premesso che abbiamo in corso una mediazione (che sicuramente non porterà a niente) vi chiedo se ognuno di noi eredi deve pagare la sua quota IMU, o spetta al fratello furbo.
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    A mio parere, penso che per l'IMU siete interessati tutti voi eredi al pagamento, ognuno per la propria quota.
    Per quanto riguarda il fratello "furbo"...perchè vi siete lasciati...fregare così ingenuamente?
    Se la mediazione, come hai "anticipato" tu, non porterà alcunchè di positivo, penso proprio che dovrete prepararvi a "tribolare" parecchio!!!
    Insomma è la solita storia. In ogni famiglia c'è sempre una pera marcia.
    Ti faccio i miei migliori auguri e soprattutto...cercate di non litigare.
    saluti
    jerry48
     
  3. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Fratelli coltelli. Meglio essere figlio unico.
    Ma una bella denuncia per occupazione abusiva non si può fare ?
     
  4. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    devi pagare l'IMU per la tua quota ereditata . Attenzione se l'ultimo dei tuoi genitori è deceduto nel 2011 devi considerarla come 1 casa (se non ne ha altre) quindi devi operare la detraziobne di 200 Euro. Per il 2012 se esisterà ancora l'IMU ti verrà considerata seconda casa quindi senza detrazione. Se l'ultimo dei genitori è deceduto prima del 2011 l'IMU dovrai pagarla come seconda casa.
    Non puoi denunciare tuo fratello per appropriazione indebita perchè possiede una quota dell'abitazione, puoi chiedere la separazione del bene con ricorso al Tribunale e dovrai chiedere un indennizzo per la mancata fruizione del bene comune indivisibile, ma solo dopo la sentenza per questo ti suggerisco di far pignorare la parte di tuo fratello, ripeto dopo la sentenza. Tempi: per fare una richiesta di separazione di immobile indivisibile ci si impiaga circa un anno e mezzo compreso la perizia di valutazione del bene. Dipende dal carico di lavoro dei Tribunali.
     
  5. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Acacerule, ma cosa scrivi ?
    Nel 2011 l'IMU non esisteva !
     
  6. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    l'IMU è riferita all'anno 2011 e si paga nel 2012.
     
  7. Panti

    Panti Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Attenzione Acacerulen! forse ti confondi con il 730/2012,
    l'IMU parte il primo gennaio 2012. Ciao.
     
  8. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    scusate intendevo dire che l'imposta è stata stabilita con decreto nel dicembre 2011 approvato a fine anno ed entra in vigore dal 1 gennaio 2012.
    Visto che il moderatore non interviene credo che l'atteggiamento offensivo di qualcuno nel Forum è un comportamento censurabile dal Regolamento. Che fai moderatore sei impegnato in altro ? grazie
     
  9. Il Custode Guardiano

    Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Il "moderatore" è intervenuto anche se non con l'immediatezza che avresti desiderato. Noi facciamo questo per passione senza ricavare alcunché, il che ci impone di andare a lavorare per vivere. Da ciò il ritardo che mi auguro ci perdonerai ;)
    Certamente se gli utenti evitassero di infrangere il regolamento non ci sarebbe nemmeno bisogno di far perdere tempo prezioso allo Staff.

    Grazie a tutti dell'attenzione.
     
    A Acacerulen piace questo elemento.
  10. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    perdonarvi ? è il minimo che posso fare in riferimento all'apporto che state dando per risolvere i problemi della gente. Grazie
     
    A sergio gattinara piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina