rooney

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera
vi scrivo sempre a proposito delle case date in comodato da parte di un genitore ad un figlio e che per
l'attuale IMU viene assoggettata come seconda casa.
Prima di prendere in considerazione l'opzione di cedere il diritto di abitazione dal genitore al figlio, cosa ne
pensate se facessi prendere la residenza nel mio nucleo familare a mia madre che è proprietario dell'appartamento in cui vivo?
Secondo voi è una strada percorribile?
Faranno ostruzionismo in Comune?
Questa scelta mi porterà ad un innalzamento dell'Isee?
Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
Buonasera
vi scrivo sempre a proposito delle case date in comodato da parte di un genitore ad un figlio e che per
l'attuale IMU viene assoggettata come seconda casa.
Prima di prendere in considerazione l'opzione di cedere il diritto di abitazione dal genitore al figlio, cosa ne
pensate se facessi prendere la residenza nel mio nucleo familare a mia madre che è proprietario dell'appartamento in cui vivo?
Secondo voi è una strada percorribile?
Faranno ostruzionismo in Comune?
Questa scelta mi porterà ad un innalzamento dell'Isee?
Grazie

Far prendere domicilio e residenza anagrafica di tua mamma nel tuo nucleo familiare, si può fare assolutamente, e non ci sarà nessun ostruzionismo da parte del Comune. Ognuno è libero di dimorare e risiedere a suo piacimento, dove desidera.
Ciò facendo sarà tua madre, essendo proprietaria, a pagare l'IMU.
Per quanto riguarda l'I.S.E.E. devi considerare che è il rapporto tra L'I.S.E. e il parametro desunto dalla Scala di Equivalenza.
L'I.S.E. è il valore assoluto dato dalla somma dei redditi e dal 20% dei patrimoni mobiliari ed immobiliari dei componenti il nucleo familiare. Il nucleo familiare può essere composto dai genitori, figli a carico e non ed anche dai genitori dei genitori e pure dai suoceri.
Per cui solo tu puoi sapere se ci sarà un innalzamento dell'I.S.E.E. aggiungendo al tuo patrimonio, quello di tua madre.
saluti
jerry48
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La residenza è una situazione di fatto: il fatto di dimorare abitualmente in una data abitazione. A cui consegue l'obbligo di dichiarare tale situazione - di fatto - all'Ufficiale di anagrafe per ottenere l'iscrizione anagrafica corrispondente. Ostruzionismo dal comune? Basta che si dichiari il vero. Per quanto riguarda l'ISEE, è ovvio che se la madre ha redditi e/o patrimonio mobiliare propri, quell'indicatore non potrà che aumentare.
P.S.: il "domicilio" a nulla c'entra.
 
J

JERRY48

Ospite
La residenza è una situazione di fatto: il fatto di dimorare abitualmente in una data abitazione. A cui consegue l'obbligo di dichiarare tale situazione - di fatto - all'Ufficiale di anagrafe per ottenere l'iscrizione anagrafica corrispondente. Ostruzionismo dal comune? Basta che si dichiari il vero. Per quanto riguarda l'ISEE, è ovvio che se la madre ha redditi e/o patrimonio mobiliare propri, quell'indicatore non potrà che aumentare.
P.S.: il "domicilio" a nulla c'entra.

Perchè è ovvio che l'I.S.E.E. non potrà che aumentare?
Devi prendere in considerazione pure che la mamma possa essere invalida più del 66%, per cui ha diritto a detrazioni.
Ecco perchè nella mia risposta: "solo tu puoi sapere".
saluti
jerry48

P.S. la mia risposta era pertinente alla domanda di rooney: essendo proprietaria mia madre pagherebbe l'IMU mia madre (per il risparmio
dato che ha citato l'I.S.E.E.)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto