1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. paddina

paddina Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno sono proprietaria al 50%di un appartamento che ers stato dichiarato inagibile dal comune a seguito di un incendio. ora il giorno 11/03/12 il comune stesso mi ha inviato una dichiarazione che la casa e ora agibile. Ho letto che la casa dichiarats inagibile gode della riduzione del 50% dell'IMU. me lo potete gentilmente confermare? si calcola a mesi? grazie

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

Esatto, si ha la riduzione del 50% dell'IMU per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati limitatamente al periodo dell'anno durante il quale sussistono dette condizioni (calcolare quindi dal 11/03/2012)

saluti
    JERRY48

A paddina piace questo elemento.
  3. paddina

paddina Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ringrazio molto per la veloce e cortese risposta, ma volevo anche precisare che la casa e' la residenza di mia sorella comproprietaria . quindi ha diritto solo lei alla riduzione o anche io come seconda casa? grazie ancora. Saluti

4. JERRY48

JERRY48 Ospite

Ai fini IMU le agevolazioni 1 casa spettano solo al proprietario residente, anche in caso di comproprietà sull'immobile, quindi chi utilizza ed è anagraficamente residente nell'appartamento avrà diritto a calcolare l'IMU
    sulla quota d'immobile che possiede con l'aliquota dello 0,4% e avrà diritto all'intera detrazione di 200 euro.
    Sulla quota della quale posseduta ma nella quale non sono residenti si pagherà lo 0,76%.
    saluti
    JERRY48

5. paddina

paddina Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Si certo ma mi riferivo allo "sconto" per inagibilita' non ero stata molto chiara scusate grazie ancora

6. JERRY48

JERRY48 Ospite

Si tratta in pratica di una detrazione che riguarda l'immobile e che spetta quindi solo a chi vi abita a prescindere dalla quota di possesso. A mio parere.

Si richiedono interventi di altri forunisti.

saluti
    JERRY48

A paddina piace questo elemento.
  7. mastrnicola

mastrnicola Nuovo Iscritto

Quali sono i requisiti per rendere inagibile una casa?

Scusate Mi sapete dire come rendere inagibile una abitazione,e quali sono i pregi e i difetti fiscali:
    come per esempio oltre all'IMU,l'immondizia;ecc
    C'è un iter o un modulo per compilare la cosi' detta inagibilita'.
    Grazie a tutti i forumtisti che mi sapranno rispondere.
    Saluti Mastrnicola:applauso:

8. paddina

paddina Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Nel mio caso ignoti hanno appiccato fuoco al solaio e vigili del fuoco hanno dichiarato l'appartamento inagibile temporaneamente. grazie ancora al gentilissimoi Jerry48

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina