paddina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno sono proprietaria al 50%di un appartamento che ers stato dichiarato inagibile dal comune a seguito di un incendio. ora il giorno 11/03/12 il comune stesso mi ha inviato una dichiarazione che la casa e ora agibile. Ho letto che la casa dichiarats inagibile gode della riduzione del 50% dell'IMU. me lo potete gentilmente confermare? si calcola a mesi? grazie
 
J

JERRY48

Ospite
Esatto, si ha la riduzione del 50% dell'IMU per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati limitatamente al periodo dell'anno durante il quale sussistono dette condizioni (calcolare quindi dal 11/03/2012)

saluti
JERRY48
 

paddina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio molto per la veloce e cortese risposta, ma volevo anche precisare che la casa e' la residenza di mia sorella comproprietaria . quindi ha diritto solo lei alla riduzione o anche io come seconda casa? grazie ancora. Saluti
 
J

JERRY48

Ospite
Ringrazio molto per la veloce e cortese risposta, ma volevo anche precisare che la casa e' la residenza di mia sorella comproprietaria . quindi ha diritto solo lei alla riduzione o anche io come seconda casa? grazie ancora. Saluti

Ai fini IMU le agevolazioni 1 casa spettano solo al proprietario residente, anche in caso di comproprietà sull'immobile, quindi chi utilizza ed è anagraficamente residente nell'appartamento avrà diritto a calcolare l'IMU
sulla quota d'immobile che possiede con l'aliquota dello 0,4% e avrà diritto all'intera detrazione di 200 euro.
Sulla quota della quale posseduta ma nella quale non sono residenti si pagherà lo 0,76%.
saluti
JERRY48
 
J

JERRY48

Ospite
Si certo ma mi riferivo allo "sconto" per inagibilita' non ero stata molto chiara scusate grazie ancora

Si tratta in pratica di una detrazione che riguarda l'immobile e che spetta quindi solo a chi vi abita a prescindere dalla quota di possesso. A mio parere.

Si richiedono interventi di altri forunisti.

saluti
JERRY48
 

mastrnicola

Nuovo Iscritto
Quali sono i requisiti per rendere inagibile una casa?

Scusate Mi sapete dire come rendere inagibile una abitazione,e quali sono i pregi e i difetti fiscali:
come per esempio oltre all'IMU,l'immondizia;ecc
C'è un iter o un modulo per compilare la cosi' detta inagibilita'.
Grazie a tutti i forumtisti che mi sapranno rispondere.
Saluti Mastrnicola:applauso:
 

paddina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel mio caso ignoti hanno appiccato fuoco al solaio e vigili del fuoco hanno dichiarato l'appartamento inagibile temporaneamente. grazie ancora al gentilissimoi Jerry48
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto