1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. echiave

    echiave Nuovo Iscritto

    Il mio e' un caso particolare: sono residente in Italia ma domiciliato all'estero per ragioni di lavoro (non iscritto all'AIRE). Ho sentito che per la prima casa (quella ove ho la residenza) posso fruire dell'aliquota al 4%.
    Mi potete dare maggiori informazioni in merito.
    Grazie
    Emilio
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    echiave, non essendo iscritto all'AIRE, a mio parere, (si richiedono ulteriori pareri di altri forumisti)
    puoi fruire dell'aliquota 4% se hai la casa e quindi la residenza nel Comune del tuo datore di Lavoro o Società
    avendo il domicilio e lavoro all'estero
    saluti
    JERRY48
     
  3. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    l'applicazione IMU e' piuttosto complessa: devi affidarti alla competenza di un commercialista o di un CAAF :anche in Comune direttamente,che e' cointeressato,ti sapranno dare informazioni dettagliate e dire cio' che DEVI fare
     
  4. echiave

    echiave Nuovo Iscritto

    Grazie, seguirò certamente il tuo consiglio
     
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Quella casa sembra essere la tua abitazione principale, e cioè "l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente", e quindi potrebbe usufruire dell'aliquota ridotta (base) dello 0,4% (non del 4%!) e della detrazione di 200 euro rapportati al periodo dell'anno durante il quale si protrae tale destinazione (maggiorata se esistono figli di età non superiore ai 26 anni che dimorano abitualmente e che hanno l'iscrizione anagrafica in quell'abitazione).
    Ma, evidentemente, pur risultandovi l'iscrizione anagrafica, non stai dimorando abitualmente in quell'abitazione.
    Ricordo inoltre che esiste l'obbligo di ottenere l'iscrizione nell'AIRE, quando la permanenza all'estero è di almeno dodici mesi (con l'eccezione dei dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all'estero e i loro conviventi, i quali siano stati notificati alle autorità locali ai sensi delle convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari).
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Il fatto di possedere l'immobile adibito ad abitazione principale nel comune del datore di lavoro è totalmente ininfluente. E rimane ininfluente indipendentemente dall'iscrizione nell'AIRE.
     
  7. echiave

    echiave Nuovo Iscritto

    Corretto quanto da te segnalato. Infatti sono un dipendente del Ministero Affari Esteri in servizio all'estero che, in base alla legge 462, non puo' e non deve essere iscritto all'AIRE.
    Con l'ICI il mio appartamento romano veniva considerato come prima casa ancorche' non vi avessi dimora abituale. Con l'IMU ancora non mi risulta sia stata esplicitata alcuna eccezione alla regola della dimora abituale.
    Certo e' che il fatto di non avere dimora abituale, nel nostro caso, non dipende dalla nostra volonta' ma dal fatto di servire lo Stato (che, tra l'altro, ci obbliga a rientrare in Italia dopo un determinato periodo all'estero).
    Grazie comunque per la risposta.

    Errore di battitura: la legge e' la 470/88
     
  8. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    se l'ho scritto, evidentemente l'ho letto con certezza da qualche parte ed anche tenendo presente la non iscrizione all'AIRE. stai tranquillo che non me lo sono inventato e a che scopo poi avrei dovuto, per dare una informazione errata? non è mia abitudine.
    ho provato a rintracciare la notizia, ma ancora non ci sono riuscito, mi dispiace!!! :???:
     
  9. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Attendiamo con ansia. :)
     
  10. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Infatti.
     
  11. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    per far sì che non resti in ansia, :^^: rinuncio alla ricerca;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina