1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. luen86

    luen86 Membro Ordinario

    ci sono due coniugi che hanno la casa intestata al 50%,solo che purtroppo la moglie è deceduta un mese fa circa,adesso a giugno l'IMU la può pagare al 100% il marito anche se non è stata fatta la dichiarazione di successione?o si può fare l'f24 a nome della signora anche se non c'è piu?grazie!
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Da gennaio al mese in cui è morta (bisogna sapere quando è morta precisamente, per determinare se "quel" mese va compreso oppure no), la quota che avrebbe dovuto pagare la moglie la pagherà uno degli eredi (il marito, p. es.) per conto della deceduta. Siccome parli di "casa" (unica), suppongo che sia la casa adibita a residenza familiare. Pertanto, dalla morte della moglie, il marito è titolare del diritto di abitazione su quella casa. Dunque è l'unico soggetto passivo ai fini IMU (anche se vi fossero altri eredi, come p. es. i figli). Pagherà soltanto lui.
     
  3. luen86

    luen86 Membro Ordinario

    grazie!molto chiara la risposta!!:)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina