wizard

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho ricevuto in comodato di uso gratuito da mio padre, con regolare registrazione del comodato, l'abitazione dove ho stabilito la residenza anagrafica e la dimora abituale per me e la mia famiglia. Ho un locale classificato catastalmente a c2 (deposito) di fronte alla mia abitazione.
Posso considerare questo locale pertinenza della mia abitazione principale ai fini IMU?

Grazie per l'attenzione
Giovanni
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso considerare questo locale pertinenza della mia abitazione principale ai fini IMU?
Non è che tu possa decidere, a seconda della convenienza del momento, se considerarlo o meno "pertinenza". Secondo me ci dev'essere quanto meno un nesso documentale, in altri termini necessita di una pratica catastale e, forse, di un atto notarile. Sicuramente ti daranno migliori dettagli teorici e pratici i forumisti esperti del settore.
Intanto dovresti sottoporre lo stesso quesito al tuo Comune.
 

wizard

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la veloce risposta.
Comunque nel mio primo intervento chiedevo un vostro parere su due punti:
1)se posso considerare l'immobile in cui risiedo, ricevuto in comodato d'uso, come mia abitazione principale.
2) se posso considerare l'immobile C2 come pertinenza dell'abitazione principale ai fini IMU

Grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
1)se posso considerare l'immobile in cui risiedo, ricevuto in comodato d'uso, come mia abitazione principale.
Se oltre alla dimora abituale hai anche la residenza anagrafica, anche se fossi abusivo e a maggior ragione se hai un contratto di comodato addirittura registrato,
quell'immobile è a tutti gli effetti la tua abitazione principale.
2) se posso considerare l'immobile C2 come pertinenza dell'abitazione principale ai fini IMU
Su questo punto ti ho risposto con il mio primo intervento.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Trovo "strano" che qualcuno solito a "spaccare il capello" ...cada indicando un mancato "possesso"...semmai manca la proprietà dell'immobile.

Comodato registrato di immobile utilizzato come abitazione di residenza da parente di 1° grado (padre/figlio)...se il comodante risiede in altro immobile nello stesso comune esiste agevolazione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Trovo "strano" che qualcuno solito a "spaccare il capello" ...cada indicando un mancato "possesso"...semmai manca la proprietà dell'immobile.
Il cascatore sei tu. Leggi la definizione di abitazione principale. Si riferisce a possessore, e non a proprietario.
E i titolari dei diritti reali minori (usufruttuari, usuari, habitator...), sono infatti anch’essi possessori. A differenza del comodatario, che invece è soltanto un detentore qualificato.
 
Ultima modifica:

wizard

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte.
Ok appurato che per essere una abitazione principale non devi per forza essere proprietario dell'immobile, ma basta il suo possesso, come posso giuridicamente avere il possesso dell'immobile? Non considerando l'usufrutto, cosa posso considerare? Il diritto di abitazione?
Avendo il possesso della mia abitazione principale posso quindi rendere pertinenza il mio locale C2?

Grazie per l'attenzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto