1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Quanti di voi sanno che l'IMU sulla prima casa è stata abolita?
    Beh, le cose non stanno proprio così. Per chi ancora non lo sapesse, nei Comuni in cui è stata aumentata l'aliquota sulla prima casa, lo Stato copre solo il 50% dell'aumento. La differenza la pagheranno i proprietari di casa entro la scadenza del 16 gennaio. Mettete da parte qualche soldo per l'anno nuovo, amici...

A Elisabetta48 e possessore piace questo messaggio.
  2. JERRY48

JERRY48 Ospite

Ho letto...ho letto purtroppo la notizia.
    Una duplice contribuzione: da una parte il chippino dello Stato, dall'altra l'intervento dei proprietari che dovranno aprire il portafoglio, rimpolpando il gettito di metà gennaio. Un meccanismo (della semi-copertura) che, così strutturato, diventa un'autentica beffa per i 5 milioni di italiani che per cui la quota mancante dell'IMU del 2013 è superiore al totale della tassa versata nel 2012.

A possessore piace questo elemento.
  3. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Cari Amici, sto uscendo pazzo con queste tasse che escono dalla porta e rientrano dalla finestra con gli amici. Per Roma come funziona? C'è un comunicato (di presa in giro) ufficiale? Grazie in anticipo per contribuire a mantenere la mia lucidità mentale.

4. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Secondo quanto si è capito del comunicato del CdM, per i Comuni che:
    - non hanno aumentato l’aliquota rispetto al 2012
    - hanno un'aliquota non inferiore al 0,4%,
    l'IMU si paga.
    Roma è uno di questi Comuni, Firenze (effetto Renze) no.
    Comunque Amato mi ha rassicurato: te la pago io, poi però te la farò pagare!

A possessore piace questo elemento.
  5. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Jaco,
    allora secondo la tua interpretazione per chi come noi ( tu a Roma, io a Parma) che nel 2012 abbiamo già pagato l'aliquota massima non scatta l'abolizione dell'IMU per il 2013 ?
    Ergo: doppio barilotto di vaselina. In italiano questo significa maramaldeggiare !

6. asana

asana Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Salve, pensiamo che in questo delirio demagogico, letale in un tale momento di crisi, l'iniquità è stata quella di aver riversato maggiorato tutto il carico della tassa di chi la evitava per la prima casa su chi la paga per le seconde case. In tali casi si raggiunge l'assurdità come quelli dove la seconda casa non produce alcun reddito perché è abitata da parenti, come figli o genitori e viene tassata al massimo.

7. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il governo prenda i soldi rivedendo gli scaglioni IRPEF, aumentando le aliquote relative agli ultimi due scaglioni.

8. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Continuo a pensare che prima di alzare le tasse a chi le paga già si dovrebbe cercare chi non le paga.

A alberto bianchi e Daniele 78 piace questo messaggio.
  9. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Per scovare gli evasori l'ADE si faccia mandare dal PRA un foglio Excel contenente i nomi dei titolari delle auto da almeno 50.000 euro (senza escludere quelli che lavorano all'ADE) e da lì l'ADE passi ai loro codici fiscali. A coloro che hanno un codice cui non corrisponde alcuna dichiarazione dei redditi si invii una lettera di richiesta chiarimenti. Però non si devono fare 'sconti' a nessuno, proprio come non si fanno in Finlandia

A essezeta67 e Daniele 78 piace questo messaggio.
  10. sergio 41

sergio 41 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ma no che non è così.!...a Roma per il 2013 l'aliquota prima casa è rimasta come per il 2012 al 5x1000 e quindi non si deve pagare nulla.

11. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Probabile che mi sia confuso con l'aliquota massima applicata alle seconde case. Scusate ma non sono di Roma.
    Buona giornata.

12. sergio 41

sergio 41 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Rettifico, pare che Roma avendo aumentato nel 2012 da 4 a 5x1000, per il 2013 farà
    pagare la differenza dell' 1x1000, per il 40% al cittadino e 60% allo Stato.
    Ma sicuramente .... non è finita:disappunto:

13. Elisabetta48

Ma, se non ho capito male, i Comuni han tempo fino all'8 dic per rivedere le aliquote, quindi al momento nessuno dovrebbe sentirsi al sicuro. O non ho capito niente??? Ci sta...

14. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Probabile che mi sia confuso con l'aliquota massima applicata alle seconde case. Scusate ma non sono di Roma.
    Buona gior
    S i Elisabetta, hai capito bene. Ma è improbabile che da noi si torni dal 6 per mille al 4 per mille...Potremmo smontare il famoso ponte incompiuto, venderlo e ricavare qualche spicciolo per compensare l'IMU.:risata::risata::risata::risata:

A Elisabetta48 piace questo elemento.
  15. Elisabetta48

Sarebbe una possibilità... Ma pensavo a quei comuni che l'anno scorso sono rimasti al 4 per mille (Firenze mi pare, sicuramente altri) anche lì i Comuni fanno ancora in tempo a colpire. Spero che il nostro si fermi al 6 per mille e non lo butti su di più

16. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Comunque bisogna aspettare che chiariscano la questione. Per es. non si capisce se dovremmo pagare il 40 % della differenza di aliquota solo per la seconda rata o anche della prima e naturalmente senza avere diritto ad alcuna detrazione.
    Ho già fatto i miei calcoli e nella peggiore delle ipotesi (senza altri incrementi di aliquota) dovrò pagare 167,00 Euro per l'abitazione principale.

17. sergio 41

sergio 41 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Pare che il termine sia il 5 dicembre.[DOUBLEPOST=1385822524,1385822417][/DOUBLEPOST]
    il 6x1000 è il massimo che possono applicare

18. sergio 41

sergio 41 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Io penso che ci faranno pagare il 40% della differenza di aliquota calcolata sul valore rivalutato dell'immobile.

19. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    I Comuni avevano tempo fino al 29 novembre per deliberare sulle aliquote per il 2013. Per la pubblicazione delle aliquote stesse hanno tempo fino al 9 dicembre.

Chiarito questo, sono d'accordo quando dici che prima di far pagare chi paga già è necessario trovare chi non paga. Con 120-130 miliardi di evasione aggiungo che sarebbe anche normale che fosse così. Poi però mi chiedo se il nostro Paese sia normale oppure viviamo in un'anomalia a cui ci siamo assuefatti...

20. sergio 41

sergio 41 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Il termine ora è il 5 dicembre

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina