1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. spina57

spina57 Membro Ordinario

Salve mia mamma novantacinquenne è residente nel suo appartamento di cui ha l'usufrutto e io la nuda propietè,ora nei primi otto mesi dell'anno in corso e andata a vivere da mia sorella, dal mese di settembre ha liberamente scelto la casa di riposo.
    Il quesito è la seconda rata dell'IMU è da considerarsi come abitazione principale, oppure è impropio ?
    Grazie per l'eventuale chiarimento

2. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Dipende dal regolamento comunale. Telefona all'ufficio tributi del tuo comune. Saluti.

3. JERRY48

JERRY48 Ospite

Per il Comune di Bologna si applica l'aliquota ridotta (0,4% già deliberata) per l'abitazione principale posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto, da anziani o disabili che spostano la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che l'abitazione non risulti locata. Quindi anche per la seconda rata dell'IMU, a condizione che risultino i requisiti suddetti, l'abitazione di tua mamma è da considerarsi come abitazione principale.
    saluti
    jerry48

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina