seamaster

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io e mia moglie.in regime di separazione di beni,abbiamo residenza e proprietà in comuni diversi.
Ho letto che qualcosa è cambiato circa l'IMU prima casa , e possibile avere due prima case o è rimasta la disposizione che due coniugi possono avere solo una prima casa per il regime fiscale?
Grazie.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se immobili e residenze sono in due comuni diversi è possibile avere due abitazioni principali (una per ogni coniuge) e godere di aliquota ridotta e detrazioni abitazione principale per entrambe.
Se invece, pur con due residenze separate i due immobili sono nello stesso comune, è possibile usufruire di agevolazioni solo per un immobile, a meno che non esista una sentenza di separazione emessa dal tribunale e in questo caso su entrambi i fabbricati è possibile fruire di agevolazioni. Saluti.
 

aristideloris

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tutto vero quanto detto; peraltro occorre stare attenti in quanto ultimamente alcuni Comuni (specialmente se si tratta di località turistiche) fanno accertamenti per verificare che la residenza separata dei coniugi sia veritiera e non simulata. Possono cioè richiedere in che Banca è aperto il c/c, dove vengono inviate le bollette delle utenze, dove vanno a scuola gli eventuali figli, ecc.
 

Acacerulen

Membro Ordinario
condivido tutto vero ma devo aggiungere che occorre presentare la Dichiarazione IMU al comune dove uno dei due coniugi ha la residenza e risulta acquisito il diritto di abitazione o proprietà. vedi altro forum in proposito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto