1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. seamaster

    seamaster Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Io e mia moglie.in regime di separazione di beni,abbiamo residenza e proprietà in comuni diversi.
    Ho letto che qualcosa è cambiato circa l'IMU prima casa , e possibile avere due prima case o è rimasta la disposizione che due coniugi possono avere solo una prima casa per il regime fiscale?
    Grazie.
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se immobili e residenze sono in due comuni diversi è possibile avere due abitazioni principali (una per ogni coniuge) e godere di aliquota ridotta e detrazioni abitazione principale per entrambe.
    Se invece, pur con due residenze separate i due immobili sono nello stesso comune, è possibile usufruire di agevolazioni solo per un immobile, a meno che non esista una sentenza di separazione emessa dal tribunale e in questo caso su entrambi i fabbricati è possibile fruire di agevolazioni. Saluti.
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    E, naturalmente, l'iscrizione anagrafica deve corrispondere a effettiva residenza in comuni diversi.
     
  4. seamaster

    seamaster Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ringrazio per le cortesi risposte.:applauso:
     
  5. aristideloris

    aristideloris Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Tutto vero quanto detto; peraltro occorre stare attenti in quanto ultimamente alcuni Comuni (specialmente se si tratta di località turistiche) fanno accertamenti per verificare che la residenza separata dei coniugi sia veritiera e non simulata. Possono cioè richiedere in che Banca è aperto il c/c, dove vengono inviate le bollette delle utenze, dove vanno a scuola gli eventuali figli, ecc.
     
  6. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    condivido tutto vero ma devo aggiungere che occorre presentare la Dichiarazione IMU al comune dove uno dei due coniugi ha la residenza e risulta acquisito il diritto di abitazione o proprietà. vedi altro forum in proposito.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina