• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Giffoni 1

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti, porgo un quesito: Ho la residenza con proprietà immobiliare 1^casa, dovendomi trasferire ma in fitto in un'altra città, spostando la residenza anagrafica pago l' IMU come 2^ casa pur non avendo altra unità immobiliare? Il mio Comune dice di si, questo solo xché sposto la residenza. Vi è qualche norma che chiarisca questo enigma. Grazie a chi mi da un chiarimento.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mio Comune dice di si, questo solo xché sposto la residenza
Infatti. L'abitazione che possiedi non sarà più la tua abitazione principale.
Vi è qualche norma che chiarisca questo enigma
Nessun enigma. La norma che definisce l'abitazione principale è l'art. 1, comma 741, lett. b) della legge n. 160/2019.
E il comma precedente, il 740, è quello che prevede che il possesso dell'abitazione principale o assimilata, come definita alle lettere b) e c) del comma 741, non costituisce presupposto dell'imposta, salvo che si tratti di un'unità abitativa classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 o A/9.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

davideboschi ha scritto sul profilo di Laura Casales.
SE vuoi che ti rispondano, crea una nuova discussione. Clicca in alto nella banda nera su "Nuova discussione", scegli l'area tematica (potrebbe essere "Area legale - Locazione affitto e sfratto) e poni lì la domanda.
Buongiorno. Mio figlio è stato sfrattato. Il proprietario dice che non pagava da diversi mesi. Ma è stato dimostrato tramite bonifici davanti al giudice che non era vero! Lui per ripicca ci ha abbassato la potenza del contatore. È da tre mesi che mio figlio non paga più l'affitto. Purtroppo per mancanza di lavoro per la pandemia. La corrente mio figlio l'ha sempre pagata in nero. Ho bisogno di un consiglio!
Alto