1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. salentOK

    salentOK Nuovo Iscritto

    Salve, propongo all'attenzione di tutti i lettori un queisito fiscale relativo all'applicazione/calcolo dell' IMU Prima Casa.
    E' necessario avere anche il domicilio e/o dimora oltre alla residenza, per considerare l'IMU prima casa ?
    E se dovessi richiedere/ottenere il domicilio e/o dimora subito, devo pagare per seconda casa i primi 6 mesi del 2012 (acconto), nonostante abbia già la residenza senza il domicilio/dimora ???
    E quindi per la detrazione degli interessi passivi del mutuo per acquisto prima casa, cosa cambierebbe ??? oppure il contratto di mutuo conferma il beneficio acquisito di poter scarica gli interessi ???
    Grazie.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Per poter godere dell'aliquota ridotta prevista per l'abitazione principale è necessario che il possessore:
    - dimori abitualmente in quell'abitazione, cioè vi abbia la residenza. La residenza si definisce infatti come il luogo di dimora abituale (art. 43, secondo comma c.c.);
    - abbia l'iscrizione anagrafica corrispondente all'indirizzo di quell'abitazione, come del resto prescrive la legge anagrafica.
    Il domicilio (art. 43, primo comma c.c.) è cosa diversa dalla residenza e per la sua stessa natura non può avere nessuna propria registrazione amministrativa.
     
    A MagoMerlino piace questo elemento.
  3. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
  4. nicotropea

    nicotropea Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Un esempio. Nel caso in cui la moglie è residente e proprietaria di 1a casa nel comune di Roma; mentre il marito è residente e proprietario di 1a casa nel comune di Milano: la detrazione a chi spetta?
     
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Per tutti e due l'immobile dove hanno la residenza e l'iscrizione anagrafica corrisponde a quella residenza, è considerata abitazione principale. Non così sarebbe se entrambi possedessero gli immobili nello stesso comune.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina