1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. panfoli

    panfoli Nuovo Iscritto

    Ho acquistato un'immobile nel 2011 ed è l'unico che possiedo.
    Attualmente risiedo con i miei genitori e cambierò la residenza nel nuovo comune entro luglio 2012.
    Che aliquota devo pagare?
    Grazie
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L'aliquota di base (0,76%) e senza nessuna detrazione, fino a quando quell'immobile non diverrà la tua abitazione principale (dovrai avervi la residenza, cioè dovrà essere l'effettivo luogo della tua dimora abituale, e dovrai avere l'iscrizione anagrafica in quell'immobile). Il mese in cui avverrà il "trasloco" (o, meglio, il mese in cui i due requisiti saranno soddisfatti: residenza e iscrizione anagrafica) sarà conteggiato (per intero) con l'aliquota ridotta e con le detrazioni spettanti per l'abitazione principale se il possesso dei requisiti si è protratto per almeno quindici giorni in quel mese.
    Esempio:
    - l'immobile acquistato sarà la tua abitazione principale non oltre il 17 luglio. Godrai dell'aliquota ridotta e delle detrazioni per tutto il mese di luglio (e per i mesi successivi).
    - quell'immobile sarà la tua abitazione principale in luglio, ma solo dopo il 17 di quel mese. Godrai dell'aliquota ridotta e delle detrazioni solo a partire dal mese di agosto (e per i mesi successivi).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina