U

User_43651

Ospite
Ciao a tutti, ad agosto 2016 mi sono trasferita in un appartamento in affitto (contratto 3+2) ...ho un appartamento di proprietà in un altro comune vicino....(dove hanno la residenza i miei 2 figli che attualmente non ci abitano)...devo pagare l'IMU in questo appartamento come altra abitazione?
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se i tuoi figli non hanno un contratto di comodato d'uso gratuito registrato, temo proprio che tu debba pagare. E' una follia che l'unica abitazione di proprietà diventi magicamente una seconda casa se uno è in affitto altrove ma tant'è.
 
U

User_43651

Ospite
Se i tuoi figli non hanno un contratto di comodato d'uso gratuito registrato, temo proprio che tu debba pagare. E' una follia che l'unica abitazione di proprietà diventi magicamente una seconda casa se uno è in affitto altrove ma tant'è.
POTREI BUTTARMI DA UN OTTAVO PIANO....NON SI RIESCE A PAGARE TUTTO QUESTO....
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorresti agevolazioni tributarie su un immobile abitativo, nel quale nessuno ci abita?
@Nemesis, una domanda senza polemica ma in quella casa i figli della forumista hanno la residenza quindi dovrebbe essere la dimora abituale, giusto? Quindi la casa non è formalmente vuota. Corretto? Quindi esistono gli estremi per avvalersi della legge che concede sconti fiscale a chi concede ai figli la casa in comodato d'uso. Dove sbaglio?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dove sbaglio?
Non hai considerato che i figli, come l’OP aveva affermato, “attualmente non ci abitano”. Pertanto manca uno dei due requisiti necessari perché l’immobile possa costituire la loro abitazione principale.
I figli vi hanno l’iscrizione anagrafica, ma abitano (dimorano abitualmente) altrove. Contravvenendo alla legge anagrafica.
 
U

User_43651

Ospite
Non hai considerato che i figli, come l’OP aveva affermato, “attualmente non ci abitano”. Pertanto manca uno dei due requisiti necessari perché l’immobile possa costituire la loro abitazione principale.
I figli vi hanno l’iscrizione anagrafica, ma abitano (dimorano abitualmente) altrove. Contravvenendo alla legge anagrafica.
non posso tenere la casa vuota? è mia e dovrei poterla gestire come voglio oppure siamo in dittatura?un mio figlio sta all'estero per lavoro visto che nel bel paese non è dato lavorare in modo dignitoso e l'altra mia figlia è studentessa e giovane quindi....lascio a voi le deduzioni sono divorziata monoreddito e inoltre la casa di proprietà non ha ascensore sta al terzo piano e io non ce la faccio piu a fare le scale...i miei figli non contravvengono a nessuna legge....ma in italia ormai vogliono massacrare gli italiani con le tasse...vogliono farci perdere beni che sono costati una vita di sacrifici....piantatela di fare i giustizialisti
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
@gabriella 2013. La tua domanda era relativa al fatto se dovessi o no pagare l'IMU, non se l'IMU è una tassa giusta. Non sei in dittatura, nessuno ti impone di affittare la tua casa - e se la affittassi dovresti comunque pagare l'IMU. Se tuo figlio lavora stabilmente all'estero dovrebbe iscriversi all'Aire, tua figlia fa quel che crede. Se la casa a loro non serve affittala. L'IMU la paghi ugualmente, se scegli un buon inquilino oltre alle tasse avrai anche un piccolo aiuto economico. Scegli la cedolare secca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto